Solidarietà: l’impegno di Poste Italiane nella partita per la pace

Oggi alle ore 17.15, allo stadio Olimpico di Roma, si giocherà la Partita Interreligiosa per la Pace. Si tratta senza dubbio di un significativo appuntamento, espressamente voluto da Papa Francesco. L’evento è portato avanti da Scholas, organizzatore della partita, che raccoglierà fondi da destinare al sostegno delle attività e delle iniziative del Movimento Pontificio per l’Educazione Scholas Occurrentes.

La partita del dialogo religioso e della beneficenza

Promossa da Papa Francesco e organizzata come evento interreligioso benefico, la Partita Interreligiosa per la Pace vedrà la partecipazione delle più grandi stelle e leggende del calcio, di differenti religioni ma che tuttavia, insieme al Pontefice, veicoleranno un nuovo, suggestivo ed ecumenico appello per la pace. In un momento delicato come questo, soprattutto a causa del conflitto russo-ucraino in atto, ben si comprende come questa giornata così speciale possa dunque rappresentare un momento di riflessione tra i più significativi.

Nel ricordo di Maradona

Questa edizione, poi, sarà particolarmente speciale e sentita, sia per l’urgenza di un appello per la pace, che porterà a una partecipazione di giocatori mai così numerosa, sia perché rappresenterà l’occasione per ricordare, alla presenza di tutta la sua famiglia e degli amici – per la prima volta uniti in un unico ideale abbraccio – Diego Armando Maradona, che nelle precedenti edizioni ha supportato e partecipato con entusiasmo alla Partita, nelle vesti di numero dieci e capitano della squadra di Scholas.

La presenza di Poste Italiane

Anche Poste Italiane ha deciso di sostenere questa iniziativa, perché rappresenta un importante esempio di come lo sport possa rendere tutti uguali in un unico obiettivo solidale da raggiungere e per sostenere milioni di bambini. Calciatori e celebrità del mondo del calcio, in attività e non, giocheranno in rappresentanza delle diverse religioni: un modo bellissimo di “fare squadra”, così come indicato da sempre da Poste Italiane, che si è fatta portavoce in questi anni dei valori di solidarietà, inclusione e fratellanza, applicando questi nobili concetti alla sua filosofia, fino a farli diventare una vera e propria mission aziendale.

I campioni in campo per la Pace

Ed è così che il prossimo 14 novembre si sono dati appuntamento allo stadio Olimpico di Roma tanti grandi campioni del calcio: tra i nomi più conosciuti, ecco quelli di Ronaldinho, Maxi Rodriguez, Caniggia, Ciro Ferrara e Hristo Stoichkov. Hanno già sostenuto l’iniziativa sportivi di successo come Lionel Messi, Paulo Dybala, Daniel Alves, Luis Suárez, José Mourinho, Gianluigi Buffon, Ángel Di María e Ivan Rakitic. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Coni, della Figc, della Lega Serie A, del Comune di Roma e della Regione Lazio.