È stata presentata a Verona, nel corso del convegno annuale di GISCI (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma), l’innovativa soluzione “Smart Screening” di Postel, società del Gruppo Poste Italiane, rivolta alle Aziende Sanitarie Locali per aumentare l’efficacia delle campagne di prevenzione che coinvolgono i cittadini.
Prevenzione in tutte le case
Smart Screening permette di arrivare in tutte le case con campagne di prevenzione mirate aiutando i ricercatori a raccogliere una grande quantità di dati che saranno utilizzati per migliorare l’affidabilità di esami medici e diagnosi.
Il kit di Smart Screening
Il “Kit di invito” di Smart Screening, che arriverà direttamente a domicilio, include tutto l’occorrente per le analisi in auto prelievo: dalla lettera di presentazione fino alla provetta per la raccolta del campione, nonché le istruzioni per un corretto utilizzo e l’occorrente per la riconsegna. Una volta effettuato il test, il kit potrà essere affidato al presidio ASL più vicino o al laboratorio di analisi indicato nell’invito. Altra caratteristica di Smart Screening consiste nell’utilizzo esclusivo e brevettato di tecnologie RFID, che garantiscono la massima affidabilità e sono in grado di supportare gli operatori nel tenere traccia di quanto tempo è trascorso dal prelievo del campione e se sono state rispettate le temperature ottimali di conservazione.