“Institutional Investor”: Poste Italiane premiata dalla comunità finanziaria internazionale

Poste Italiane è stata premiata dalla rivista “Institutional Investor” per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali. Un premio che mette in luce la capacità dell’azienda di attrarre investitori e restituire valore agli azionisti. Questa, del resto, è esattamente la missione degli investor relators, come spiega Massimiliano Riggi, Responsabile Investor Relations and Business Insight di Poste Italiane.

Il nuovo ruolo dell’investor relator

“Il nuovo ruolo dell’investor relator – spiega Riggi – deve passare dalla semplice spiegazione della strategia e delle pratiche aziendali alla definizione del perché la strategia è nella posizione migliore per sbloccare valore per gli azionisti e quindi attrarre e impegnarsi a lungo termine con gli investitori e aggiungere più valore”. “Il futuro – sottolinea – vede il nostro ruolo allontanarsi semplicemente dal fatto che raccontiamo semplicemente una storia o teniamo traccia di ciò che dicono gli investitori: adesso il nostro compito è coltivarli in modo proattivo e cercare di coinvolgerli”.

La ciliegina sulla torta

“Questo premio – sottolinea Riggi – è la ciliegina sulla torta per me e per il team di Investor Relations: è fantastico vedere che la comunità finanziaria sta apprezzando il nostro impegno ed è una conferma che la squadra sta facendo un buon lavoro. Anche i vertici aziendali hanno apprezzato il premio e sono consapevoli del profondo coinvolgimento delle persone che hanno votato per noi. È il secondo anno che otteniamo riconoscimenti da Institutional Investors e speriamo che sia l’inizio di una lunga serie di vittorie”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.