“Le Figlie della Repubblica”: Poste sponsor dei podcast della Fondazione De Gasperi

Un podcast per ripercorrere la storia delle figure che han fatto la storia dell’Italia, attraverso il ricordo delle loro figlie. Si tratta del progetto editoriale “Le Figlie della Repubblica” della Fondazione De Gasperi, che vede tra i suoi sponsor Poste Italiane, e del quale è in uscita la seconda stagione.

I protagonisti del podcast

L’obiettivo del podcast della Fondazione De Gasperi è restituire l’immagine di alcune delle figure chiave dell’Italia, attraverso il racconto delle loro figlie. Nel corso della prima stagione, andata in onda tra gennaio e febbraio con cadenza settimanale, si è parlato di Alcide De Gasperi, Giulio Andreotti, Flaminio Piccoli, Pietro Ingrao e Bettino Craxi. La nuova stagione è partita il 17 novembre con la storia di Francesco Cossiga, e procederà, ogni giovedì fino al 15 dicembre, con i racconti delle figlie di Ugo La Malfa, Maria De Unterrichter, Raffaele Jervolino, Antonio Giolitti e Amintore Fanfani.

Gli ideatori e il supporto di Poste

Il podcast che Poste Italiane ha contribuito a realizzare è frutto di un’idea di Martina Bacigalupi, mentre i testi sono di Emmanuel Exitu, che ha anche diretto gli episodi e si è avvalso della supervisione storica del professor Antonio Bonatesta. La realizzazione è stata affidata a Ways – the storytelling agency, e, ad aver prestato la propria voce per raccontare queste storie, è stato Alessandro Banfi. In totale hanno partecipato al progetto della Fondazione 20 giovani.