giuseppe antonio borgese

È stato emesso il 12 novembre scorso un francobollo che commemora lo scrittore Giuseppe Antonio Borgese a 140 anni dalla nascita. La vignetta del francobollo – valido per la posta ordinaria – mostra un ritratto di Borgese; è riportato anche il titolo del suo libro di novelle “Il sole non è tramontato”, seguito dalla firma autografa.

L’autore di Rubè

Il bollettino illustrativo dell’emissione è firmato dal sindaco di Polizzi Generosa (luogo di nascita dello scrittore) che è anche direttore della Fondazione Borgese, Gandolfo Librizzi. Ripercorrendone la vita Librizzi ricorda che Borgese è noto per essere l’autore di “Rubè”, ma fu anche tra i pochi professori che non prestarono il giuramento imposto dal regime fascista ai docenti universitari.

La vita di Borgese

Esiliato negli Stati Uniti, propugnò l’idea di Costituzione mondiale e di Repubblica universale. Critico letterario e giornalista nelle maggiori testate italiane, fu anche professore nelle università di Roma e Milano e poi in varie università statunitensi. L’impegno etico è intenso nelle sue opere: “L’atto poetico domanda che la vita vissuta dia testimonianza della parola detta”, come ricorda il bollettino illustrativo.