Tra tradizione e innovazione: Poste Storie approda su Rai Italia

Poste Storie varca i confini nazionali e sbarca anche su Rai Italia, la rete della Rai dedicata agli italiani all’estero. Durante un servizio mandato in onda nel corso della trasmissione “Casa Italia”, seguitissima dai nostri connazionali che vivono in altri Paesi, è stato presentato lo spazio espositivo inaugurato da Poste Italiane a Roma, in Piazza San Silvestro (uno dei primi uffici storici di Poste), in occasione delle celebrazioni dei 160 anni di vita dell’azienda.

Tra tradizione e innovazione su Rai Italia

Il servizio ha messo in luce le principali caratteristiche dell’esposizione, che vuole essere non solo uno sguardo attento a tutto ciò che è tradizione, ma anche uno straordinario esempio di come Poste guardi al futuro con lungimiranza, partendo da concetti cardine come quelli di modernità ed innovazione. Particolarmente significative le parole di Prospero Borea, Manager Events and Exhibitions di Poste Italiane, il quale ha illustrato ai telespettatori le principali caratteristiche dello spazio espositivo: “Siamo al centro di Roma – ha sottolineato Borea – ed abbiamo allestito una grande esposizione temporanea moderna, passando in rassegna con video, contributi multimediali e testimonianze di ogni genere, i 160 anni della nostra azienda, a cominciare dai primi simboli, come le cassette di impostazione o come il postiglione che consegnava la posta, o ancora come i telegrafi, eccezionali e per l’epoca modernissimi strumenti di lavoro. Per proseguire, poi, con la posta pneumatica. Un’azienda, Poste, che fin dai suoi primi anni di vita, dunque, ha avuto il ruolo di unificare l’Italia e gli italiani”.

Le sezioni dello Spazio Espositivo

Il servizio ha poi illustrato le varie sezioni che compongono lo spazio espositivo, a cominciare dalla parte storica, per proseguire poi fino alla parte dei “numeri”, nella quale vengono descritte le grandezze attuali dell’azienda, una realtà che ha accompagnato l’Italia nel suo sviluppo storico, per terminare infine con una suggestiva rappresentazione dei valori dell’azienda, testimoniata a Poste Storie dall’esposizione di otto opere di giovani artisti contemporanei, ciascuna rappresentante i pillar strategici dell’azienda. Il servizio di Rai Italia ha posto successivamente l’accento sugli investimenti che sono stati fatti da Poste Italiane per la realizzazione di importanti centri logistici, i quali hanno consentito di supportare il grande impatto che si è avuto con l’e-commerce e, dunque, nel distribuire senza difficoltà grandi quantità di lettere e di pacchi. Modernità, è stato anche ricordato nel servizio, significa aver realizzato una cassetta postale “smart”, una particolare ed avveniristica cassetta di impostazione in uso oggi, la quale è in grado di fornire, attraverso un display integrato, una serie di informazioni alla clientela e, in più, di comunicare in tempo reale all’azienda la quantità di posta presente all’interno della cassetta.

“Poste Storie” è aperto al pubblico, presso l’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Leggi tutti gli articoli dedicati a “Poste Storie”