francobollo

Il 19 novembre 2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Piazza Ducale di Vigevano. L’illustrazione del valore postale è un’opera di Giorgio Pomella realizzata a matita, pennino, china e colorata ad acquerello che riproduce una veduta dall’alto della Piazza Ducale, in cui si vedono la Cattedrale di Sant’Ambrogio e la Torre del Bramante con i portici.

Una piazza rinascimentale

“Il salotto” della città: così viene definita la Piazza Ducale di Vigevano, uno dei primi modelli di piazza rinascimentale e uno dei migliori esempi dell’architettura lombarda del XV secolo, talmente bella da sembrare dipinta. Si presenta come uno spazio aperto di impianto rettangolare, circondato per tre lati da altrettanti porticati; il quarto lato è chiuso dalla facciata monumentale del duomo, costruita su progetto del Vescovo Juan Caramuel intorno al 1680. La magnifica torre del Bramante svetta dai tetti in corrispondenza della scalinata d’accesso al Castello. L’emissione del francobollo rientra tra gli eventi delle Celebrazioni Nazionali dedicate a Ludovico il Moro.

Le parole del Sindaco

“La Piazza Ducale – di cui nel 2022 ricorrono i 530 anni dall’inizio della sua edificazione, compiutasi tra il 1492 e il 1494 – è lo splendido cortile d’onore del Castello e stupisce sempre per la sua armonia – ha dichiarato Andrea Ceffa, Sindaco di Vigevano – Le sue caratteristiche si ritrovano splendidamente riportate nell’illustrazione eseguita da Giorgio Pomella, scelta per immortalarne la bellezza. Il francobollo, la cui emissione coincide inoltre con il primo anno dedicato alle celebrazioni in onore di Ludovico il Moro, rappresenta un importante riconoscimento che inserisce la nostra Piazza Ducale tra i luoghi più rappresentativi del patrimonio artistico e culturale italiano”.

Annullo speciale

L’annullo speciale del primo giorno di emissione a cura di Poste Italiane e alla presenza del Sindaco di Vigevano, del vescovo di Vigevano Mons. Gervasoni, del prefetto Paola Mannella e Vincenzo Zezza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è avvenuto sabato 19 novembre, al Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano, Strada Coperta Inferiore, sede della mostra fotografica “Sulle orme di Ludovico il Moro: Luoghi e paesaggi”, curata da Kikka Ricchio, presente durante l’evento.

Prodotti filatelici

La tiratura del francobollo è pari a duecentocinquantamiladodici esemplari, Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.