Sostenibilità: Bluerating riconosce l’impegno green di Poste Italiane

La sostenibilità ambientale e sociale del proprio lavoro è uno dei pilastri dell’attività di Poste Italiane. A riconoscere questo impegno è un articolo del mensile Bluerating, all’interno del quale viene sottolineato come il Gruppo abbia elaborato, grazie alle intuizioni e alla volontà dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Matteo Del Fante, un piano strategico ESG integrato in modo strutturale nel Piano Industriale 2024 “Sustain & Innovate”, che include tutti i target specifici di sostenibilità dell’azienda, sia quantitativi sia qualitativi.

I criteri ESG

L’articolo spiega come uno degli otto pilastri del piano sia proprio la finanza sostenibile, che prevedere l’integrazione dei criteri ESG nei processi e nelle scelte di investimento, per promuovere in maniera responsabile lo sviluppo dell’Azienda e del Paese. Il mensile evidenzia come Poste sia convinta che l’inclusione di questi temi in tutto il contesto aziendale sia necessaria per perseguire performance sostenibili nel lungo periodo, ridurre i rischi ambientali e sociali, agire con trasparenza e integrità in tema di governance e nei confronti dei dipendenti e dei clienti.

I principi che guidano Poste

Analizzando invece le attività delle due società del gruppo, Poste Vita e Bancoposta Fondi Sgr, Bluerating sottolinea come entrambe abbiano aderito fin dal 2019 ai Principles for Responsible Investments promossi dall’Onu. Nell’articolo, si legge anche come Poste Vita abbia aderito, nello stesso anno, ai Principles for Sustainable Insurance, la cui sottoscrizione impegna formalmente la compagnia ad includere nei propri processi decisionali criteri di sostenibilità rilevanti per il settore assicurativo.

Gli investimenti green

Come esempio viene riportato l’investimento, presente nel portafogli di Poste Vita, nel fondo Real Estate Diamond Eurozone Office, che ha ottenuto la massima valutazione in termini di sostenibilità da parte della GRESB Foundation, organizzazione internazionale che analizza e confronta gli investimenti real estate in ottica sociale e di governance in tutto il mondo. Inoltre, Poste Vita detiene anche il fondo Diamond Core, fondo d’investimento immobiliare il cui asset sottostante è un immobile che gode della certificazione LEED Gold e ha ottenuto il primo finanziamento green nel settore immobiliare italiano.

I fondi sostenibili

Il mensile cita anche i fondi green lanciati da BancoPosta Fondi sgr, tra cui si trovano BancoPosta Focus Ambiente 2027 e BancoPosta Focus Ambiente Marzo 2028, gestiti in delega da Anima sgr. Tra i fondi esg best-in-class c’è Poste investimento Sostenibile, gestito in delega da Amundi e composto da una platea di titoli selezionati dal gestore sulla base di criteri scelti con un metodo di rating esg proprietario.