Farina

Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di questa giornata, Poste Italiane ha organizzato un webinar dal titolo “Il volontariato d’impresa a sostegno delle donne vittime di violenza”, durante il quale la presidente Maria Bianca Farina ribadisce l’impegno dell’azienda per l’inclusione e il contrasto alla violenza di genere. Parte del suo messaggio è andato in onda sul TG Poste.

Il messaggio della Presidente Farina

La nostra azienda, caratterizzata da una importante presenza femminile, ha voluto raccogliere il grido di allarme lanciato dalle associazioni del Terzo Settore che da decenni sono impegnate per estirpare quella che è una forma di violazione dei diritti umani.

Si tratta di un fenomeno sociale che non può vederci spettatori.

La violenza verso le donne non è un problema individuale ma una dinamica sociale, che colpisce tutte e tutti. Un fenomeno di cui occorre parlare per poter individuare una risposta, per la quale ciascuno di noi, anche come azienda può e deve continuare a contrastare.

Poste Italiane per le sue dimensioni, natura storica, capillarità, importanza socioeconomica svolge da sempre un ruolo primario e rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico e al benessere della comunità, e da anni promuove e contribuisce a politiche integrate, ai processi di coesione, all’inclusione sociale e sostenibilità complessiva del territorio e delle comunità di riferimento.

Oggi, in questa data simbolica che rappresenta la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ho ritenuto importante condividere con voi tutti l’impegno concreto portato avanti dalla nostra azienda, sia al fianco delle Istituzioni che delle realtà del Terzo Settore in questo ambito. Vorrei condividere anche  le sfide future che il volontariato d’impresa intende sostenere su questo tema.

Tale impegno è coerente con la Strategia di Sostenibilità del Gruppo, che ha individuato il potenziamento del volontariato d’impresa come mezzo per creare un network di solidarietà sul territorio. Fine ultimo quello di produrre un impatto significativo sulla società sostenendo la creazione di un volontariato virtuoso.

Contribuiamo così nella costituzione di un proprio modello di volontariato aziendale, sviluppando e realizzando, sia a livello nazionale che locale, un insieme di iniziative, progettualità e servizi in collaborazione con Enti del Terzo Settore, sostenuti attraverso il coinvolgimento e l’impegno proattivo della community di volontari dipendenti del Gruppo.

A sugellare l’impegno e la sfida, vi sarà l’attivazione di una piattaforma aziendale dedicata.

Sono anche in fase di avvio iniziative di volontariato d’impresa in collaborazione con realtà nazionali come Telefono Rosa, Differenza Donna, Rete D.i.Re.

Le volontarie e i volontari rappresentano il cuore pulsante dell’associazionismo che si occupa di contrasto alla violenza di genere. Grazie al contributo della community dei volontari di Poste e alla loro dedizione, siamo sicuri che riusciremo a fornire un contributo importante.

Il comune “sentire” e l’impegno delle persone di Poste ha reso, rende e renderà sempre protagonista la nostra Azienda nel contrastare il fenomeno della violenza di genere in ogni sua forma, consapevole che ogni nostro progetto è un passo per l’azienda, a supporto di un balzo per le donne e per la civiltà.

Qui sopra, il servizio del TG Poste