L’innovazione tecnologica è da tempo entrata nelle nostre abitazioni, attraverso IOT e dispositivi elettronici, ma se applicata in modo strutturale agli edifici può fattivamente migliorare le performance energetiche, ridurre gli impatti sull’ambiente e ottimizzare i consumi.
Sistemi integrati al servizio di comfort e sicurezza
Parlare di smart building vuol dire guardare all’edificio nel complesso del suo ecosistema, tenendo conto di tutti i fattori che possono essere coinvolti sia sotto l’aspetto strutturale che abitativo. Oltre alle fondamentali tematiche energetiche occorre infatti considerare anche il comfort degli spazi, la sicurezza degli impianti e la salute degli occupanti. Per questo motivo per incrementare il livello di maturità tecnologica dell’architettura digitale servono soluzioni integrate e modulari, interoperabili e che possano dialogare tra loro, basate su automazione, IOT, impianti digitali, sistemi di AI e che porteranno alla creazione di vere e proprie smart cities.
Risparmio energetico e decarbonizzazione
Oltre il 40% del parco edilizio nazionale è stato costruito nel periodo 1945-1972 e circa l’80% degli edifici si trova in classe energetica D o inferiore. Al momento è in corso un processo di ristrutturazione profonda, con una media annuale di 30 milioni di mq che se gestito portando gli edifici in classe pari o superiore alla A potrebbe tradursi in una riduzione delle emissioni annuali fino a 1 MtonCo2 annue. Mercoledì 30 novembre nel webinar “Efficienza energetica e Smart Building” Piero Speranza, PM dei progetti di efficientamento energetico e Smart Building in ambito CA-Immobiliare, illustrerà il livello di maturità tecnologica dell’architettura digitale.
Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi dalla sezione web di Educazione Digitale.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.