In ottobre raccolti 967 milioni: il risparmio gestito torna a salire

Nel mese di ottobre il patrimonio del risparmio gestito è tornato a salire, attestandosi a 2.206 miliardi di euro e beneficiando di un effetto mercato positivo, quantificato dall’ufficio studi di Assogestioni in un aumento dello 0,5%.

Tendenza in crescita

La raccolta netta è stata pari a 967 milioni nel mese, supportata principalmente dalla crescita di 2,6 miliardi registrata dalle gestioni di portafoglio, di cui 2,47 miliardi di gestioni istituzionali. Le gestioni collettive invece hanno messo a segno 1,62 miliardi di deflussi nel complesso. In particolare, mentre i fondi chiusi hanno raccolto 437 milioni, i fondi aperti hanno registrato una raccolta negativa a ottobre (-2,06 miliardi), seppur in misura minore rispetto al mese precedente.

Il dettaglio della gestione del risparmio

Entrando nel dettaglio dello spaccato sui fondi aperti, si conferma il trend evidenziato negli ultimi mesi di una sostanziale resilienza dei prodotti azionari, in positivo per 687 milioni a ottobre, “a riprova di come parte degli investitori italiani continui a vedere nei cali di mercato un’opportunità per aumentare l’esposizione al comparto più rischioso”, afferma l’associazione italiana delle società di gestione del risparmio. Dall’altro lato, sia la componente obbligazionaria che quella bilanciata restano in negativo a ottobre, rispettivamente per 1,04 miliardi e 566 milioni. Segno meno anche per i fondi flessibili, per 943 milioni.