Parchi

Anche nel 2022 l’Italia si conferma come il paese europeo con il maggior numero di parchi che hanno ottenuto il riconoscimento della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile rilasciata da Europarc Federation.

I parchi al “debutto” e le conferme

Ottengono la Carta per la prima volta le seguenti aree protette: parco nazionale del Gran Paradiso; il parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli con AMP Secche della Meloria; il parco Regionale Sirente Velino. Rinnovano quest’anno: il parco nazionale Cilento Vallo di Diano e Alburni, quello del Gargano e il parco regionale dei Colli Euganei.

Il primato italiano

La cerimonia di premiazione, dopo lo stop per la pandemia, si svolgerà il 2 dicembre a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, durante la quale, oltre alle nuove certificazioni, saranno premiate anche le aree protette che avevano ottenuto la CETS nel 2020 e 2021. Il primato italiano per la Carta Europea del Turismo Sostenibile conta complessivamente 45 parchi certificati. Al secondo posto c’è la Spagna con 32. In Europa sono in tutto 120 le aree protette che hanno ottenuto la CETS, una garanzia per chi vuole conoscere la natura nel pieno rispetto della biodiversità.