Poste Storie

È un lungo ed emozionante viaggio che ripercorre la storia del nostro Paese quello con cui Poste Italiane festeggia i suoi 160 anni di vita. E lo fa attraverso la mostra multimediale “Poste Storie”, lo spazio espositivo temporaneo allestito nel centralissimo ufficio postale di Piazza San Silvestro a Roma. E, di certo, la preziosa iniziativa di Poste non è passata inosservata: “Sette”, il settimanale del venerdì del Corriere della Sera, ha riservato, all’interno del suo ultimo numero, un ampio spazio alla mostra multimediale, evidenziando come l’esposizione temporanea di Roma si snodi attraverso video, documenti, foto e memorabilia, che consentono ai visitatori di conoscere le tappe più significative che hanno accompagnato le vicende e le trasformazioni dello Stato italiano, fin dalla sua nascita.

Poste Storie: un viaggio nel tempo

Nell’articolo a firma del giornalista Andrea Milanesi, vengono passate in rassegna anche le grandi conquiste che si affermarono nel corso dei decenni successivi, dalla diffusione del vaglia postale all’istituzione del servizio pacchi e dei conti correnti postali, fino all’adozione del Codice di Avviamento Postale (CAP.) per la distribuzione meccanizzata della posta. Le testimonianze – si legge nell’articolo – arrivano fino ai giorni nostri, con il lancio della carta prepagata ricaricabile PostePay, l’avvento del servizio di telefonia PosteMobile o il supporto alla digitalizzazione dell’intero Paese, con circa 25 milioni di identità digitali SPID rilasciate.

I percorsi tematici della mostra multimediale

Il tutto grazie al prezioso contributo di “Poste Storie” che, all’interno delle sue ampie sale, descrive i traguardi raggiunti dall’azienda attraverso più percorsi tematici, conducendo i visitatori alla scoperta anche di incredibili innovazioni tecnologiche e viaggiando nel tempo attraverso cimeli storici, vetrofanie, proiezioni di filmati d’epoca e moderni video immersivi, podcast, realtà aumentata e opere artistiche appositamente realizzate per l’occasione. Un ricco patrimonio di testimonianze che vede segnare il suo apice all’interno dell’area “I valori”, una sezione – come si legge nell’articolo di “Sette” del Corriere della Sera – che indirizza la comunicazione sul piano dell’arte visiva, con otto artisti che, ciascuno col proprio linguaggio, dialogano con i pilastri strategici dell’azienda attraverso altrettante opere visive in formato gigante e con gli spettatori che vengono letteralmente immersi nella realtà aumentata dell’opera, inquadrando un semplice QRcode.

“Poste Storie” è aperto al pubblico, presso l’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Leggi tutti gli articoli dedicati a “Poste Storie”