Sviluppo sostenibile

I Comuni di Roseto Capo Spulico (CS), Cles (TN), Crispiano (TA), i Comuni del Pia Rurale (VI), Pozzuoli (NA) e Brescia sono i vincitori della settima edizione di Cresco Award – Città Sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Oltre 100 progetti candidati

I premi, assegnati da una Giuria indipendente, sono stati consegnati ai sindaci e assessori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 39esima Assemblea Annuale dell’Anci presso la Fiera di Bergamo. Anche quest’anno sono stati candidati oltre 100 progetti da 80 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 700 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.

Poste e lo sviluppo sostenibile

Cresco Award ha potuto contare anche in questa edizione sulla partnership con un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, tra le quali Poste Italiane. L’Azienda ha assegnato il premio ”Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” ai Comuni di Marene (CN) per ”Marene: il loro esempio diventi Cultura – 10 anni della Biblioteca Comunale di Marene” e Tornareccio (CH) per ”Pallano: origini ed evoluzione” e Acireale (CT) per ”Space Music”.

Gli obiettivi di Cresco Awards

“Lo scopo di Cresco Awards è cercare di diffondere quelli che sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu tra i comuni e stimolare partnership tra imprese e territorio”. Così Dario Galizzioli di Fondazione Sodalitas e responsabile Cresco Award 2022, ha sottolineato l’impegno della Fondazione e l’importanza delle partnership con un gruppo di imprese associate a Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità, come Poste Italiane.