Continua in tutta Italia il processo di sostituzione della flotta mezzi di Poste Italiane – la più grande flotta aziendale del Paese – con veicoli green, completamente elettrici o ibridi. Una filosofia in linea con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030. Poste Italiane è infatti impegnata nella sostituzione dell’intero parco veicoli con modelli di nuova generazione a propulsione elettrica, ibrida ed endotermica a basse emissioni. L’obiettivo è sostituire l’intera flotta e arrivare a 28.000 veicoli a ridotto impatto ambientale tagliando così del 40% le emissioni inquinanti. Al 30 settembre 2022 l’azienda ha inserito circa 21.160 nuovi mezzi, di cui circa 2.845 sono elettrici, 6.450 ibridi e la restante parte a basse emissioni”
I nuovi tricicli elettici
A Reggio Calabria sono appena arrivati nuovi mezzi, come racconta al TG Poste Maria Luisa Funaro, portalettere del centro di smistamento di Reggio Calabria Nord. “Il nostro nuovo triciclo ligier è elettrico e dunque a zero emissioni di anidride carbonica – racconta – È molto capiente con una portata totale di 130 kg: sul lato posteriore può portare fino a 45 chili ed è diviso in due ripiani. Con l’incremento di pacchi e prodotti, un mezzo così è davvero molto utile per il trasporto. Sul lato anteriore, è montata una pedana che può portare fino a 20 chili”. E aggiunge: “È come guidare una piccola macchinina elettrica, con due marce, la sua velocità massima è di 65km/h con un’autonomia di 80km, è dotato di freno a mano, è sicuro e agilissimo da guidare. Ha un sistema di pendolamento brevettato che permette al triciclo di inclinarsi in curva fino a 30 gradi, con il ripiano posteriore che resta fermo, dando quindi ottima sicurezza sulla strada rispetto ad altri mezzi simili».
Le altre caratteristiche
Come spiega la portalettere di Reggio Calabria Nord, il triciclo è dotato di due sensori sonori, quello classico e quello pedonale: “Essendo elettrico – sottolinea – questo triciclo può essere tranquillamente usato nelle ztl e nelle zone pedonali, dunque il sensore può essere utilizzato anche per avvertire le persone che stiamo arrivando”. Il mezzo è dotato di dieci batterie al litio, si carica in una notte ed ha uno schermo LCD che fornisce tutte le informazioni necessarie per un viaggio sicuro: “Ci informa – conclude Maria Luisa – se siamo sulla marcia, sul neutro o in retromarcia: ovviamente non possiamo superare i 50 chilometri orari. Il monitor fornisce anche informazioni sul caricamento delle batterie e sulla temperatura. Inoltre, essendo elettrico, il triciclo non ha bisogno di grandi manutenzioni, solamente il tagliando una volta l’anno”.
Qui sopra il servizio del TG Poste.