Immobili: nel terzo trimestre compravendite in aumento

Nel terzo trimestre 2022 sono state scambiate oltre 175mila abitazioni (175.268 unità) con un tasso di crescita dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate, relative all’andamento delle compravendite di abitazioni, negozi, uffici e terreni nel periodo luglio-settembre di quest’anno secondo cui sono stati oggetto di compravendita anche 53mila immobili appartenenti al settore non residenziale (terziario-commerciale, produttivo e produttivo agricolo) e quasi 30mila ettari di terreni. Proprio in quest’ultimo settore
si registra il tasso di crescita più elevato, +5,8%.

Nelle città principali

Per quello che riguarda il mercato delle abitazioni, l’incremento leggermente più alto si è registrato nei capoluoghi (+2,2%). Le otto principali città italiane, invece, presentano un dato leggermente più basso di quello nazionale, con un segno più dell’1,2%. A vantare una maggiore crescita tra le grandi città è Palermo, con un rialzo del 12,9%, seguita da Torino, con il 7,7% di acquisti in più rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Le dimensioni delle abitazioni

Per quanto riguarda le dimensioni delle abitazioni, gli incrementi maggiori si registrano per i tagli medio-piccoli. Le abitazioni tra i 50 mq e 115 mq, che rappresentano la quota maggiore delle transazioni (oltre il 57%), evidenziano una variazione positiva di oltre il 3% rispetto al terzo trimestre 2021. Unici dati negativi si registrano per le abitazioni di dimensione più ampia (oltre 115 mq).

Le altre categorie

Per il non residenziale (terziario-commerciale, produttivo e produttivo agricolo), nel terzo trimestre 2022 sono 53.767 gli scambi registrati (-0,7% rispetto allo stesso periodo del 2021). Di questi, 31.125 riguardano uffici, negozi e depositi (terziario commerciale), con una crescita dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. Bene anche le compravendite dei terreni: il terzo report dell’Osservatorio, inaugurato con il primo trimestre 2022, evidenzia un incremento della superficie scambiata di circa il 6% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.