Gianluca Raia, 34 anni di Lucca Sicula, è in Poste Italiane da 12 anni, ha iniziato come portalettere nell’hinterland di Milano, ricoprendo negli anni ruoli di responsabilità via via crescente. È tornato in Sicilia ad aprile come direttore del cd Agrigento San Benedetto. Nel briefing che è solito organizzare ogni lunedì, il 5 dicembre aveva espresso il desiderio di far passare il Natale in modo felice anche a chi è meno fortunato. Ha proposto quindi una colletta di viveri da portare in un centro che si occupasse della distribuzione di generi alimentari a persone bisognose. I colleghi e le colleghe del Centro di Distribuzione hanno reagito con entusiasmo e partecipazione. Tornato da pochi mesi in Sicilia, pur essendo nato nell’Agrigentino, non conosceva bene il territorio, così i colleghi, soprattutto i capisquadra, lo hanno aiutato a trovare una realtà seria sul territorio a cui affidare i viveri che avrebbero raccolto.
La mensa della solidarietà ad Agrigento
La scelta è ricaduta sulla “Mensa della Solidarietà”, che nei propri locali di via Gioeni ad Agrigento si occupa di raccogliere generi alimentari da smistare ai più bisognosi e preparare loro pasti caldi. Sabato 10 dicembre dal Centro di Distribuzione è partito un furgoncino carico di spesa, circa 30 sacchi colmi di ogni genere di alimenti, panettoni, cartoni di latte, bibite e olio d’oliva di produzione locale. Il momento della consegna è stato emozionante: vedere negli occhi la gioia e la felicità delle persone presenti in quel momento è stato molto toccante.
Una giusta causa
Alla consueta riunione di inizio settimana, il lunedì successivo, erano tutti molto commossi, sentivano di aver fatto qualcosa che aveva arricchito lo spirito di queste giornate di festa con un grande valore aggiunto. Il direttore ha voluto ringraziare tutti per aver dato corpo a questa idea e per aver fatto squadra al di là delle attività legate al lavoro. Al Centro di Distribuzione di Agrigento San Benedetto si è creato un bel gruppo, sempre più affiatato, composto da oltre 70 persone che ogni giorno danno il massimo sul territorio e che in questi giorni si sono spese anche per un’importante causa di solidarietà.