volontariato direttore

L’inclusività è un valore comune a tutte le persone di Poste Italiane. Ne è un esempio il direttore dell’Ufficio Postale di Varedo, in provincia di Monza Brianza, Antonino Mallamaci, che ogni giorno è al fianco dei ragazzi con disabilità grazie alla sua attività di volontariato.

Il direttore e il volontariato

“Da molto tempo – racconta il direttore intervistato dal TG Poste – mi occupo di volontariato: prima come assistenza domiciliare tramite una cooperativa sociale dove mi occupavo di progetti, mentre adesso la mia attività prosegue con il Gsd, Gruppo sportivo disabile”.

Tra basket e atletica

L’associazione è composta da circa 30 ragazzi che svolgono attività sportiva, soprattutto basket o atletica leggera. “Un nostro atleta – aggiunge Mallamaci – ha partecipato con la squadra di basket ai Mondiali di Los Angeles, dove si sono classificati terzi”. L’inclusività è comunque una strada a doppio senso: come “io trasmetto ai ragazzi tranquillità”, sottolinea il direttore, “loro danno a me molto più di quanto io possa dare”. “A giugno dell’anno scorso – conclude – abbiamo fatto anche un campus al mare, dove facevamo attività sportiva, ginnastica in spiaggia e lunghe passeggiate”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.