Firenze da 40 anni nel Patrimonio Unesco: celebrazioni con iniziative per le famiglie e tre cartoline di Poste Italiane

Quarant’anni fa – il 17 dicembre 1982 – il centro storico di Firenze entrava a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. Quattro decenni più tardi, e dopo che nel 2021 l’area è stata estesa fino ad inglobare la collina che va da San Niccolò a San Miniato, il Comune di Firenze – Ufficio Patrimonio Mondiale e Muse celebrano questa speciale ricorrenza con due iniziative gratuite dedicate la prima alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni e la seconda a giovani e adulti.

Al centro del mondo

“Un centro storico al centro del mondo”, si intitola così l’attività per famiglie che sabato 17 dicembre (alle 10 e alle 11.30), farà base a Palazzo Vecchio, cuore civico della città e porterà i bambini (dagli 8 ai 12 anni) a scoprire e definire il loro ruolo di Eroi del Patrimonio, depositari e promotori di un bagaglio di storia tangibile e intangibile, chiamandoli ad attivare i propri “poteri speciali” per proteggere un’eredità che è di tutti noi e garantire una fruizione della città sensibile e sostenibile.

Tutte le iniziative

I giovani e gli adulti invece saranno invitati ad una Passeggiata lungo le mura (alle 14). L’itinerario prenderà il via da Porta San Giorgio per proseguire verso San Niccolò, lungo le Rampe disegnate da Giuseppe Poggi, il Giardino delle Rose e infine concludere presso il Piazzale Michelangelo, dove si potrà assistere all’inaugurazione dell’installazione Urban Layers a cura del Laboratorio di Architettura e Autocostruzione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del Laboratorio congiunto HeRe_Lab.

La partecipazione di Poste

Per la ricorrenza, in collaborazione con Poste Italiane, sono state realizzate tre cartoline di Firenze (con fotografie di Anna Favero, studentessa di Accademia Italiana, Maurizio Leoni del Gruppo Fotografico Il Cupolone Aps di Firenze e Davide Arena di Manifattura Tabacchi), sulle quali sarà possibile apporre il bollo speciale di annullo filatelico. “Firenze patrimonio mondiale compie 40 anni e rinnova l’impegno a tutela delle sue bellezze – ha detto l’assessora all’Urbanistica e Piano di gestione Unesco Cecilia Del Re -. Abbiamo voluto celebrare questo anniversario particolare, che vede tra l’altro per la prima volta un’area Unesco allargata, mettendo al centro delle cartoline di Poste italiane tre immagini simbolo del nuovo Piano di gestione che abbiamo recentemente presentato. Oltre all’immagine di Firenze con il suo fiume e la natura che ne costituiscono la culla, abbiamo inserito immagini più inconsuete che però oggi la rappresentano: la ciminiera di Manifattura Tabacchi con la nuova piazza cittadina e le persone che la vivono, in un’ottica di delocalizzazione dei flussi turistici; e un albero monumentale a dimostrazione della resilienza e della bellezza di Firenze, simboleggiata non solo dal suo patrimonio artistico, ma anche dalla natura, di cui occorre sempre più prendersi cura in questo momento di cambiamenti climatici”.