E-commerce: così Poste Air Cargo si prepara al picco di Natale

Con l’avvento del periodo natalizio cresce anche la richiesta di consegna di pacchi. Sempre più italiani si affidano all’e-commerce per i loro acquisti, e Poste Italiane si è già attrezzata per garantire a tutti un servizio puntuale ed efficiente, come ha raccontato a TG Poste Gennaro Scarfiglieri, Amministratore Delegato di Poste Air Cargo.

Le attività di Poste Air Cargo

“Per questo periodo di picco – racconta l’Ad – abbiamo rafforzato tutti i nostri presidi operativi, i collegamenti, il numero di aeromobili, il supporto manutentivo e a tutte le attività di coordinamento della macchina operativa”. Sono stati rafforzati, per esempio, “i collegamenti con la Sicilia, prevedendo voli aggiuntivi da Fiumicino e Brescia su Palermo”, e sono stati anche “raddoppiati i collegamenti con la Puglia” e “incrementati quelli con la Sardegna”.  Secondo Scarfiglieri, questo è stato possibile anche grazie all’incremento del parco mezzi: “Alla nostra flotta standard di cinque Boeing 737 400 e di un ATR 72 si sono aggiunti due ulteriori aerei. Chiaramente più aerei significa più necessità manutentive”, dal momento che gli aerei sono controllati continuamente “in modo da renderli sempre operativi e disponibili al volo”, e per questo “è stato incrementato il presidio manutentivo sul Fiumicino e previsto personale di supporto sull’aeroporto di Brescia”. “Sono state – aggiunge – anche incrementate tutte le attività di supporto, con continui meeting per verificare la situazione e garantire l’operatività della macchina”.

Le esigenze dell’e-commerce

Il mondo dell’e-commerce è in continua evoluzione. Attualmente, secondo l’Ad di Poste Air Cargo, i clienti “hanno esigenze sempre più sofisticate” e “danno per scontato un servizio che sia veloce e affidabile”. Per questo “avere una flotta aerea a disposizione, che possa permettere di servire l’Italia intera nel giro di 24 ore, è assolutamente un asset strategico per Poste Italiane. Tra i corrieri espressi siamo gli unici che garantiscono collegamenti su tutta l’Italia, inclusi Sicilia Sardegna e Calabria nel giro di 24 ore”.

Il trasporto di farmaci

Poste Air Cargo ha recentemente ricevuto la certificazione CEIV Pharma, rilasciata dalla IATA per il trasporto di materiale farmaceutico a temperatura controllata. IATA, spiega Scarfiglieri, “definisce gli standard che bisogna raggiungere per garantire un trasporto all’altezza dello standard internazionale e definisce tutta una serie di variabili che devono essere soddisfatte per poter fregiarsi di questa certificazione”. Si tratta di una certificazione “che viene richiesta dai mittenti e dai destinatari, quindi dalle case farmaceutiche, che hanno necessità di trasportare i medicinali per via aerea”. Gli standard definiti riguardano l’integrità del prodotto, i punti di controllo del flusso dei medicinali, che non devono mai entrare in contatto con altra merce, e la temperatura di trasporto di ogni farmaco. “Questa certificazione – conclude l’Ad – ci permetterà di espandere ulteriormente il range dei servizi che offriamo ai nostri clienti”, che già comprende, per esempio, i voli di cargo specialistici o di linea, “aprendosi ad un ulteriore ambito di business, quello del trasporto di farmaci”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.