Un francobollo per i 100 anni di Ilario Fioravanti

È stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca.

La vignetta dedicata a Ilario Fioravanti

La vignetta riproduce, in primo piano, un autoritratto di Ilario Fioravanti e, sullo sfondo, un suo progetto per abitazioni e uffici per la piazza Almerici di Cesena, opere entrambe custodite presso l’Archivio di Architettura Ilario Fioravanti Cesena. Completano il francobollo la legenda “ILARIO FIORAVANTI”, le date “1922 – 2012”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Le esposizioni

Fra le esposizioni più importanti, Fioravanti è presente al CEVAR (Centro di Valorizzazione Romagnola) a Roma, a Milano presso La Compagnia del Disegno nel 1990, presso la Fondazione Tito Balestra a Longiano nel 1996 con Vittorio Sgarbi, in seguito a Spoleto per il Festival dei Due Mondi, a Potenza presso il Museo Nazionale, a Matera al Palazzo Lanfranchi, a Pesaro nel Palazzo Ducale, a Urbino presso la Casa Natale di Raffaello Sanzio, dove tornerà nel 2016 insieme a Vittorio Sgarbi. Sempre a Milano, nel 2003 a Palazzo Reale, ancora a Bologna presso il Museo della Sanità e in contemporanea nel Museo d’Arte Sacra dell’Ospedale di Faenza. Nel 2000 vince il Concorso Nazionale per la realizzazione del Portale Bronzeo del Duomo di Cesena. Nel 2004 espone alla Koller Galèria di Budapest, alla Fondazione Cini di Ferrara, nel 2008 è nel Museo Archeologico di Sarsina e nel 2011 Sgarbi inaugura la Biennale di Venezia presso la sede di Reggio Emilia, nei Chiostri di San Pietro. Nel 2015 espone all’EXPO a Milano presso il Padiglione Eataly con i Tesori d’Italia. Nello stesso anno, è stato scelto per rappresentare l’Italia e la regione Emilia Romagna a Bruxelles nei sei mesi di Presidenza Italiana. Tornerà a Terni, nel Palazzo Vescovile, a Palermo, a Cagliari e al Palazzo della Cancelleria a Roma. Morirà il 29 Gennaio 2012 a Savignano, all’età di 90 anni, dopo una ricca vita, in cui ha realizzato oltre tremila opere.

Dove trovare il francobollo

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente  un francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.