Un francobollo per ricordare David Sassoli, i ministri Urso e Tajani: “Un esempio di integrità e statura morale”

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo fino alla sua scomparsa, l’11 gennaio 2022, è il protagonista di un francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e legato alla serie tematica, “il Senso civico”. Nel corso della cerimonia di presentazione del francobollo sono diverse le autorità che sono intervenute per ricordare l’europarlamentare e giornalista.

David Sassoli e i suoi valori

L’emissione del francobollo ha rappresentato un’occasione per ricordare il presidente del Parlamento europeo. Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso “Sassoli è stato un politico di ampio respiro e come presidente del Parlamento Europeo ha avuto un percorso importante, significativo e illuminato”. Urso, dopo aver ricordato l’importanza di “avere sempre la forza di assumerci la responsabilità delle nostre azioni”, ha rimarcato come David Sassoli rappresentasse dei “valori di trasparenza e moralità” che andrebbero riconosciuti nelle istituzioni. Il francobollo, secondo il Ministro, “ispira la fiducia e la speranza nelle istituzioni europee e quindi nel futuro della nostra democrazia. Il fatto che sia avvenuto oggi ovviamente ha un valore ulteriore”. Per il Ministro “questa è l’Europa che lui ha aiutato a costruire, questa è l’Europa in cui tutti i cittadini si devono riconoscere nell’ora della solidarietà, dell’umanità, della trasparenza e dell’integrità anche morale”.

L’onestà del presidente

“Un francobollo scrive nella storia la presenza di una persona, al di là dei gradi: si può essere presidenti, ministri, ma l’importante è essere persone oneste” dichiara invece il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sempre nel corso della presentazione dell’emissione filatelica. “Vorrei che David Sassoli – ha aggiunto – rimanesse impresso come una persona perbene, perché di presidenti ce ne sono tanti, ma è più importante essere persone perbene”. Il segretario del PD Enrico Letta aggiunge che “David Sassoli è una persona che ha onorato il suo impegno nelle istituzioni europee, in un momento in cui purtroppo alcuni italiani non hanno onorato il loro impegno a Bruxelles”.

Un esempio per tutti

L’emissione del francobollo rappresenta “non solo un generoso riconoscimento ma è un invito al senso civico per il quale Sassoli è stato non solo esempio ma modello”, secondo la presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina. “L’integrità e la statura morale di Sassoli – ha aggiunto – sono un esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli istituzionali”.

Il francobollo

Il francobollo dedicato a David Sassoli appartiene alla serie tematica “il Senso civico” ed è relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,25 euro. Con tiratura di trecentomilaquindici esemplari e foglio da 45 esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta riproduce un ritratto di David Sassoli, in primo piano su un particolare della bandiera europea.  L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.Poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.