Poste Italiane per gli abitanti di Ischia: “Al lavoro per un Natale sereno”

Poste ha organizzato un servizio di raccolta dei pacchi non consegnati presso la sede di Ischia Porto. Il Natale si avvicina e Poste Italiane, per dare una mano a ripristinare la normalità, e far vivere queste festività con maggiore serenità agli abitanti di Casamicciola, ha deciso di istituire un servizio speciale per la consegna dei pacchi destinati agli abitanti delle zone colpite dall’alluvione.

Il lavoro dei portalettere

I portalettere ogni giorno caricano i loro mezzi presso il Centro di Smistamento dell’isola d’Ischia e si dirigono verso i comuni più colpiti dall’alluvione per effettuare le consegne. In diversi casi però sono costretti a tornare indietro perché le strade sono inagibili e alcune case sono ancora isolate o disabitate. In questi casi al destinatario della spedizione viene inviato un sms con le indicazioni per ritirarlo presso l’Ufficio Postale di via A. De Luca dove è stato aperto uno sportello dedicato.

L’alluvione di Ischia

Dopo l’alluvione del 26 novembre 2022 la vita a Ischia stenta a tornare alla normalità. Il ricordo di quei momenti tragici, le case spazzate via dal fango, le vittime, le famiglie sfollate, è più che mai vivo nella popolazione dell’isola. Si lavora tutti i giorni per far tornare praticabili le strade e rendere nuovamente agibili le abitazioni danneggiate. Le famiglie sfollate hanno trovato asilo da parenti e amici ma ogni goccia di pioggia riaccende la paura nei loro occhi.

I regali in tempo

“Molti di questi pacchi – dice il direttore dell’ufficio di Porto d’Ischia – contengono regali di Natale che gli abitanti dell’isola hanno ordinato con l’e-commerce. Consegnargli – prosegue il direttore – in tempo per le festività per noi è doveroso. Un piccolo segno di vicinanza che l’Azienda vuole dare agli abitanti dell’isola in questo momento così difficile” “Dal primo momento in cui si è verificata la tragedia – dice il responsabile del recapito dell’isola Mario Capozzoli – ci siamo messi in moto per riorganizzare il recapito di pacchi e corrispondenza. Con l’arrivo del Natale e il naturale incremento dei pacchi contenenti i regali acquistati on line, si è reso ancora più essenziale il servizio di recapito”.

L’Azienda in prima linea

Poste è stata in prima linea fin dal giorno seguente l’alluvione. L’ufficio postale di Casamicciola è stato svuotato dall’acqua e dal fango che lo avevano invaso e riaperto al pubblico da subito così da permettere agli abitanti di poter effettuare tutte le operazioni finanziarie e postali per loro necessarie, come il prelievo delle pensioni avvenuto nei tempi e con il solito calendario mensile. La sede di Poste Italiane è anche un punto di riferimento per la popolazione, un luogo dove poter incontrare nuovamente i vicini di cui non si avevano notizie, e raccogliere le prime informazioni su ciò che era accaduto sul resto dell’isola.