Nel 2021 oltre 13mila imprese finanziate con il rating della legalità, il 30% in più rispetto all’anno precedente

Nel 2021 le imprese titolari di rating di legalità finanziate presso il sistema bancario sono state 13.146, il 30 per cento in più rispetto all’anno precedente. La percentuale delle imprese finanziate che hanno avuto benefici grazie al possesso del rating di legalità è stata pari al 70,0 per cento, 11,2 punti percentuali in più rispetto al 2020. È quanto emerge dalla rilevazione sul “rating di legalità” condotta nel 2022 dalla Banca d’Italia.

Riduzione dei tempi

I benefici riconosciuti alle imprese si sono concretizzati principalmente nella riduzione dei tempi di istruttoria e nell’applicazione di migliori condizioni economiche in occasione della concessione o della rinegoziazione del finanziamento. In sede di prima istanza di finanziamento, i tempi di istruttoria si sono ridotti in quasi 9 casi su 10, un valore in linea con quello della scorsa rilevazione.

Miglioramenti delle condizioni

Il miglioramento delle condizioni economiche si è verificato soprattutto in occasione della rinegoziazione del prestito (8 casi su 10). Le imprese che non hanno conseguito benefici dal possesso del rating di legalità sono state 3.947, pari al 30,0 per cento del totale delle imprese finanziate: nel 56,1 per cento dei casi l’assenza di benefici è dipesa dalla mancata dichiarazione del titolo da parte dell’impresa nel corso dell’istruttoria; nel 39,1 per cento dei casi il rating di legalità non ha apportato informazioni aggiuntive ai fini dell’accertamento del merito creditizio.