In un’intervista al TG Poste, l’Ad Matteo Del Fante ha sottolineato con soddisfazione che il Gruppo ha superato tutti i traguardi fissati nel Piano strategico e ha ringraziato i dipendenti per l’impegno e la qualità del lavoro espressi in questo anno così importante come quello che sta per concludersi.
Il bilancio di Del Fante
“La chiusura dell’anno è un momento importante per ogni azienda – spiega l’Ad – finisce un anno che traguarda ciò che ci eravamo prefissati nel 2018, quando abbiamo lanciato il nostro primo piano ‘Deliver 2022’. Sembrava un orizzonte lunghissimo e invece ci siamo arrivati meglio di come avevamo detto a febbraio di quell’anno. Ci siamo arrivati meglio, perché i quattro motori della nostra attività sono migliorati. Partendo dall’ambito della logistica, che in questo periodo vive un miglioramento progressivo grazie al quale siamo i primi ‘consegnatori’ di pacchi retail”. Nel 2018 Poste era distante dalla posizione di vertice che ora occupa: “Oggi – dice Del Fante – i nostri portalettere e quelli delle altre nostre reti fanno un’attività intensa, soprattutto in questi giorni di picco, per consegnare i pacchi a casa degli italiani”.
Assicurazioni, finanziari e Postepay
Quindi, gli altri traguardi: “Sono arrivati risultati sempre positivi dalla nostra compagnia Vita, che cresce in tutto il periodo; è ripartita bene anche BancoPosta, quindi i nostri servizi finanziari, perché beneficiamo dell’aumento di tassi di interesse e siamo de facto una banca. Performance eccezionale, al di là delle nostre aspettative, dalla nostra Postepay, che in questi 4-.5 anni ha fatto registrare una crescita al tasso doppio della crescita del mercato. Il 2022 è sicuramente un anno positivo ed è anche la chiusura di un piano importante” analizza ancora l’Ad.
Energia, debutto nel primo trimestre 2023
I primi mesi del 2023 vedranno il debutto di Poste Italiane nell’energia: “È un momento che definirei storico – assicura Del Fante – La nostra presenza nel mondo dell’energia è un passaggio fondamentale di posizionamento di Poste, in un ambito dove i nostri clienti, hanno una forte necessità in questo momento: il fatto che offriamo un prodotto conveniente e trasparente è sicuramente un modo per andare incontro ai clienti”. “Siamo pronti” dice ancora l’Ad, spiegando che Poste ha fatto “un po’ di palestra in casa e affinato il prodotto. La prima partenza è stata positiva con già 50mila contratti dei nostri dipendenti. Vuol dire che il prodotto c’è e che i nostri colleghi hanno valutato attentamente l’offerta luce e gas: se hanno fatto il contratto vuol dire che lo hanno ritenuto conveniente. Siamo dunque ottimisti per una partenza, che ci aspettiamo per il primo trimestre dell’anno nuovo”.
Grazie alle persone di Poste
Infine, il ringraziamento alle persone di Poste Italiane e gli auguri per le feste: “Dico grazie a tutti i colleghi che hanno permesso all’Azienda di primeggiare e avere questi risultati. Il lavoro di tutti con i clienti è fondamentale e fondamentale è il servizio che diamo al Paese”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste