Natale: i consumatori italiani vogliono un packaging sostenibile

Secondo un sondaggio condotto da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, gli italiani vogliono un packaging sostenibile. Il 74,1% dei consumatori italiani è infatti disposto a spendere di più per un regalo di Natale se confezionato in un packaging riciclabile.

Gli italiani e il packaging sostenibile

Nel sondaggio, che ha coinvolto oltre 5.000 consumatori europei, tra cui 1.008 italiani, chiamati a condividere le loro preferenze in tema di shopping natalizio, l’Italia registra la percentuale più alta d’Europa. In Italia il 36,7% dei consumatori è disposto a pagare tra lo 0 e il 5% in più per un regalo con un packaging sostenibile, oltre un quarto (il 27%) si è dichiarato pronto a spendere tra il 5 e il 10% in più e l’8,1% è disposto a spendere anche fino al 20%. Solo il 2,3% si è mostrato disposto a pagare più del 20%. A seguire gli italiani in questa tendenza ci sono i tedeschi (71,4%), gli spagnoli (69,2%), i francesi (64,2%) e infine gli inglesi (62,1%).

Il riciclo post-Natale

Secondo lo studio poi gli italiani continueranno a riciclare anche dopo le festività: l’93% degli intervistati vuole infatti riciclare anche i rifiuti derivati dai regali natalizi. Tra essi, oltre la metà (il 58,6%) ha dichiarato che separerà e riciclerà tutti i materiali, mentre il 23,7% ha affermato che lo farebbe se avesse abbastanza spazio per la raccolta differenziata; un ulteriore 7,4% ha dichiarato che sceglierebbe il riciclo a condizione che la confezione riporti istruzioni ben chiare.