Reggio Calabria

Anche quest’anno molti bambini della provincia di Reggio Calabria si sono rivolti ai 161 Uffici Postali del territorio per spedire le loro lettere a Babbo Natale. Nei 55 centri di distribuzione presenti nella regionale giornalmente, vengono gestite centinaia di lettere indirizzate al Polo Nord con i pensieri e le richieste dei più piccoli.

Reggio Calabria, il mestiere del portalettere

Valentina è una giovane portalettere in servizio presso il Centro di distribuzione di Bovalino, una delle tre sedi presenti nella Locride, dove viene lavorata tutta la corrispondenza dei Comuni compresi tra Ardore e Africo e quelli interni pre-aspromontani. “Questo periodo dell’anno – dice Valentina – rende il mestiere del portalettere ancora più bello perché l’atmosfera natalizia crea un legame più forte e stretto con le persone che incontri quotidianamente. Ci si scambia gli auguri – continua – e ci si confida i sogni che si spera si possano realizzare con l’arrivo del nuovo anno”.

La copertina per Babbo Natale e le carote per le renne

Spesso i bambini le chiedono se consegna lettere e giocattoli per Babbo Natale:Succede incontrandoli per strada o mentre consegno la corrispondenza a domicilio. Le loro domande sono semplici e disarmanti: la più gettonata è se porto le letterine direttamente a lui o vengono a ritirarle gli elfi. Spesso mi chiedono anche di salutarlo e di riferirgli che gli vogliono tanto bene”. Valentina ricorda con piacere un aneddoto: “Sofia, una bambina bellissima, insieme alla sua letterina, mi ha dato la sua copertina da portare a Babbo Natale in modo che non prendesse freddo sulla slitta la notte della vigilia; inoltre, mi ha anche dato delle carote per le renne. Io ho ritirato tutto ed ho assicurato alla bambina che lo avrei recapitato immediatamente a Babbo Natale”.