Si è spento a 95 anni Joseph Ratzinger, primo Papa emerito. Come Benedetto XVI era stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica, in carica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Le sue condizioni si erano aggravate con l’avanzare dell’età e nei giorni scorsi Papa Francesco aveva invitato a pregare per lui. Bergoglio si era anche recato al monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger viveva dal 2013, per salutarlo.
L’esposizione della salma e i funerali di Benedetto XVI
La scomparsa, annunciata dalla Sala Stampa vaticana, è sopravvenuta alle 9.34 proprio nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, che il Papa emerito, 95enne, aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa in mattinata. La salma di Ratzinger sarà esposta il 2 gennaio nella basilica di San Pietro. I funerali del Papa emerito Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco. Il Papa emerito, tra le sue volontà, ha chiesto che vengano celebrati funerali semplici. Nessuna
solennità. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. “I funerali si svolgeranno nel segno della semplicità assecondando il desiderio del Papa”.