Un diamante per rappresentare integrità e trasparenza: l’artista Krayon spiega l’opera esposta a Poste Storie

La mostra interattiva Poste Storie, allestita presso lo storico Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma, ha visto la partecipazione anche di otto artisti con le loro opere dedicate alla strategia di sostenibilità di Poste Italiane, interpretando gli otto pilastri del piano strategico dell’azienda. Fra loro c’è Krayon, al secolo Arcadio Pinto, un Pixel Artist che ha rappresentato i principi di integrità e trasparenza con un diamante. Krayon si è raccontato alle telecamere del TG Poste.

Il diamante: la scelta migliore

“Mi erano stati assegnati i valori di integrità e trasparenza – dice l’artista– e ho scelto di farlo con un diamante. Quello che ho fatto è trovare un elemento riconoscibile dal grande pubblico che potesse rappresentare bene questi due aspetti, che in apparenza sono contrapposti. Trasparenza infatti riporta alla fragilità mentre integrità è qualcosa di solido. Il diamante è l’elemento che in natura ha la sua maggiore purezza proprio quando è più trasparente ed è un elemento duro e difficile da scalfire”.

Dall’opera fisica a quella in 3D

“Tutte le mie opere sono create in pixel art – spiega ancora l’artista – che non è nuova, esiste dal tempo dei videogame. Quello che ho fatto io è stata trasportarla dal digitale all’analogico, dipingendola a mano. Per la mostra di Poste Italiane, tuttavia, si è voluto fare un passo in più: oltre all’opera fisica, abbiamo lavorato anche in realtà aumentata, con qualunque spettatore che attraverso lo smartphone o un tablet si inquadra un QR Code che apre un video 3D del diamante”. “Essere stato inserito in un percorso che parte dalla storia ed arriva al contemporaneo- conclude Krayon – è stato interessante e fa piacere perché ha corredato la mostra di una chiave contemporanea che guarda al futuro e vuole rendersi sempre più interattiva e digitale”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste