Epifania: sale a 2 miliardi la spesa degli italiani per i regali, la media è di 72 euro

Saranno 2 italiani su 3 a fare regali per l’Epifania, per una spesa complessiva di 2 miliardi, 100 milioni più dello scorso anno, ma 200 milioni di euro meno del 2020. È quanto emerge da una ricerca del Centro studi di Confcooperative, secondo cui la spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 72 euro.

Gli italiani e il risparmio

Ben 3 italiani su 4 dichiarano infatti di aver speso troppo tra Natale e Capodanno e, quindi, di pensare ad un risparmio in occasione della befana. A pesare sono soprattutto gli aumenti del carrello della spesa e della bolletta energetica. Questa tendenza al risparmio è evidente, con gli italiani che hanno cercato di fare incetta di regali in occasione del Black Friday o con i saldi. Intenso è stato anche il riciclo dei regali ricevuto a Natale, che vale una contro spesa di 3,2 miliardi.

I regali per l’epifania

La befana si conferma essere una festa per i bambini, tra i regali a farla da padrone saranno i giocattoli che predominano al Sud secondo il 52% degli intervistati nelle regioni del mezzogiorno. Calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano al Centro per il 45% del campione. Al Nord invece vince l’abbigliamento per il 40%. In crescita i viaggi con oltre 5 milioni di italiani in viaggio in queste ore, 9 su 10 di loro in Italia. Confcooperative segnala “anche però le festività hanno acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani. Si tratta di una fetta di paese da prendere in carico e rimettere in carreggiata attraverso misure di contrasto alla povertà e soprattutto di politiche attive per affrontare una piaga che non è solo economica ma anche sociale”.