E-commerce: in provincia di Isernia l’incremento dei pacchi è del 27%

Un grande primato per una delle regioni più piccole d’Italia. Con un incremento del 27% in più rispetto allo scorso anno, la provincia di Isernia, nel Molise, è la prima del nostro Paese a livello di pacchi consegnati dal Poste Italiane nei primi undici mesi del 2022. Ne riferisce il quotidiano Primo Piano Molise.

La logistica di Poste in provincia di Isernia

Secondo quanto riferisce l’articolo, “negli ultimi tre mesi di rilevazione la provincia ha segnato un +43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. Merito anche del centro di distribuzione di Poste Italiane sito ad Agnone, appunto nell’isernino, faro di un modello di recapito innovativo che oltre al centro conta una flotta di 47 mezzi, dei quali 24 ibridi, che garantiscono il recapito in tutta la provincia. Oltre a questo, come spiega l’articolo “nella provincia di Isernia la rete logistica di Poste Italiane si completa con 23 esercizi aderenti alla rete Punto Poste, che consentono di ricevere gli acquisti online o effettuare spedizioni di resi o pacchi in luoghi alternativi all’ufficio postale e al proprio domicilio. Inoltre, sul territorio sono presenti 2 locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online. Tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi online, come ad esempio, la possibilità di consultare lo stato della spedizione direttamente via Whatsapp”.

Il boom dei pacchi

L’approfondimento ricorda che: “Dal 1862 Poste Italiane consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti: i ricavi da pacchi nel terzo trimestre del 2022 sono cresciuti del 4,5%, anno su anno, raggiungendo 328 milioni di euro. Un dato da attribuire principalmente ai maggiori volumi nel comparto B2C, arrivato a 44 milioni di unità, con un incremento del 15,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.

Le parole dell’Ad Del Fante

L’amministratore delegato Matteo Del Fante sottolinea: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti dalla divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione dove, nonostante il difficile contesto di mercato, il recupero dei volumi dei pacchi nel terzo trimestre, unito alla riduzione dei costi, ha contribuito per il terzo trimestre consecutivo ad un risultato operativo positivo”.