I saldi invernali valgono 403 milioni di euro per Milano e, secondo le stime di FederModaMilano, ogni famiglia metterà a budget 338 euro ed una spesa pro capite di 154 euro. Il giro d’affari complessivo prevede una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022, con una percentuale media di sconto praticata dal mondo retail per questi saldi invernali milanesi del 30-40%.
L’importanza dei saldi
Da questi saldi invernali – rileva FederModaMilano – si attende un trend positivo per realizzare liquidità e mitigare i ripetuti aumenti di energia e gas che le imprese hanno dovuto sostenere faticosamente a più riprese, convivendo anche con il fenomeno oramai tanto diffuso degli sconti sul web e sulle piattaforme dei grandi marchi praticati con ampio anticipo.
Momento importante
Per Andrea Colzani, presidente di FederModa Milano, i saldi sono un momento importante per economia, consumatori e imprese: “La massiccia presenza dei turisti a Milano, soprattutto stranieri, (con eccezione degli orientali e russi), con numeri paragonabili agli anni pre-Covid – afferma – costituisce un’iniezione di fiducia per l’intero comparto moda dopo gli anni bui della pandemia. Gli operatori attendono un’occasione di riscatto in un panorama commerciale in continua evoluzione, sempre più difficile da delineare e da interpretare”.