Tecnologie e digitale sono parte integrante della nostra quotidianità: abitiamo un nuovo ecosistema digitale in cui viviamo costantemente connessi alla rete grazie a device che consentono di avere tutto il mondo a portata di mano. Un mondo ricco di opportunità al quale tutti possono avere accesso iniziando ad acquisire le nuove competenze digitali.
Diventare cittadini digitali
Poste Italiane ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza le tante professionalità presenti al suo interno attraverso webinar tematici e contenuti multimediali, con l’obiettivo di far conoscere i molteplici aspetti e opportunità offerti dalle innovazioni e consentire agli utenti di diventare sempre più cittadini digitali.
Nel report europeo DESI l’Italia si colloca infatti al 25° posto su 27 stati membri in quanto a competenze digitali, intese come abilità di acquisire informazioni, creare contenuti, collaborare o interfacciarsi con i portali delle pubbliche amministrazioni.
Nel corso del 2022 è stata quindi fornita un’ampia panoramica su strumenti e tecnologie, come l’utilizzo di SPID, i sistemi di pagamento digitali, le evoluzioni del fintech e la frontiera del digital health, tenendo sempre presente il tema fondamentale della cyber security.
Grande attenzione anche alle tematiche ambientali e di sostenibilità, legate ai consumi energetici, innovazioni in ambito enertech e sistemi integrati di smart building fino al tema del corretto riciclo dei dispositivi tecnologici in ottica di economia circolare.
Un anno di incontri e dialogo con la cittadinanza
Il 2022 ha visto la partecipazione di oltre 50 mila persone ai webinar, cittadini, clienti e utenti che hanno deciso di approfondire i tanti aspetti del digitale per integrarli all’interno della propria quotidianità, sia personale che lavorativa. Tra i diversi percorsi offerti, uno è prettamente dedicato ai piccoli operatori economici, liberi professionisti e imprenditori che hanno deciso di sviluppare il proprio business attraverso le molteplici piattaforme tecnologiche disponibili sul mercato, strumenti che si adattano ad ogni realtà e dimensione imprenditoriale.
In ogni sessione gli utenti hanno inoltre potuto interagire con i relatori e gli esperti aziendali, ponendo quesiti e chiedendo approfondimenti.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University propone costantemente nuovi contenuti multimediali, come podcast, giochi, infografiche e videopillole sempre gratuitamente disponibili all’interno della sezione web.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.