Iscrizioni per le scuole superiori, uno studente su 4 è indeciso

Oltre mezzo milione di studenti di terza media, da ieri, deve indicare la scuola superiore che frequenterà a settembre. La domanda di iscrizione si presenta solo online, tramite il sito del ministero dell’Istruzione, e nelle segreterie scolastiche verrà data assistenza alle famiglie in difficoltà con la procedura informatica.

Scuole, studenti in calo

Secondo quanto si legge in un articolo del Messaggero, “sono chiamati a decidere i 530.883 studenti che stanno frequentando la terza media: si tratta di un numero in calo sugli anni precedenti. Mancano all’appello, infatti, oltre 8300 alunni rispetto ai 539.209 di un anno fa. Si tratta quindi dell’1,5% in meno rispetto al 2021-2022”. Segno evidente – rileva il giornale della capitale – del calo demografico in corso che ha raggiunto anche le fasce di età più basse, come quelle della scuola media. A settembre prossimo, quindi, entreranno in una classe di scuola superiore oltre 8mila ragazzi in meno.

Idee poco chiare

“È il momento di scegliere a quale istituto segnarsi, – si legge ancora sul Messaggero – ma la decisione non così semplice: solo uno studente su due ha davvero le idee chiare. Il resto è pieno di dubbi”. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net, secondo cui solo il 50% degli intervistati dichiara di aver già deciso sia l’indirizzo sia l’istituto a cui segnarsi, mentre un 25% ha sciolto la riserva solo sull’indirizzo senza aver però deciso in quale istituto fare domanda. C’è poi un ultimo 25% “che brancola nel buio”.