Da Lecce a Brunico: la favola di Francesca, diventata realtà grazie a Poste Italiane

Quando trovare un lavoro può cambiarti la vita. E’ quello che è successo a Francesca Danza, 35 anni, neoassunta in Poste Italiane. La ragazza è partita da Lecce per fare la portalettere a Brunico, piccola ma rinomata località dolomitica in provincia di Bolzano. E’ stato il quotidiano Alto Adige a raccontare la storia della ragazza pugliese, ospitando una sua intervista: “Per ottenere un posto fisso alle Poste ho studiato tedesco 4 mesi d’estate, ho superato l’esame di bilinguismo e fatto 1.200 chilometri – ha dichiarato nell’intervista al giornale la 35enne di San Donato di Lecce – Ora sono felice, perché credo che si possano aprire anche interessanti prospettive di carriera”.

L’Impegno di Francesca

L’entusiasmo di Francesca (una laurea in Scienze Politiche in tasca e tanta voglia di apprendere e migliorare) è davvero contagioso: nell’articolo su Alto Adige si legge che la ragazza ha anche studiato a sue spese, rivolgendosi ad un insegnante privato, in modo da rispondere appieno ai requisiti professionali richiesti da Poste. La sua determinazione è stata dunque premiata, così come la volontà di conquistarsi un posto di lavoro fisso, che le consentisse di guardare al futuro con ritrovata fiducia, tanto che il suo volto è stato anche scelto da Poste Italiane per pubblicizzare le nuove assunzioni in azienda.

La portalettere di Brunico

Il lavoro di portalettere soddisfa appieno le aspirazioni di Francesca, che considera Poste un’azienda sempre in grado di far crescere professionalmente chi vi lavora. L’impatto con una realtà, quella di Brunico, molto diversa dalla sua, non è stato affatto traumatico: nell’articolo si ricorda, infatti, come la postina si sia immediatamente ambientata in Alto Adige, grazie anche a un lavoro che la gratifica ogni giorno. Il tutto condito dall’appoggio della famiglia, che ha condiviso ed accompagnato con affetto il nuovo percorso professionale della ragazza. Nonostante la grave crisi che, a causa della pandemia, ha sconvolto negli ultimi periodi le economie di tutto il mondo, Poste Italiane si è sempre mossa in controtendenza, offrendo uno sguardo positivo e carico di speranza per il futuro. Le assunzioni, infatti, non si sono mai fermate: il Gruppo, non solo si è impegnato a non interrompere la produttività ma, allo stesso tempo, ha offerto nuove opportunità occupazionali a tutti quei giovani che quotidianamente hanno dimostrato di possedere doti di entusiasmo, professionalità e voglia di realizzare sé stessi in un grande contesto come quello di Poste Italiane.

Qui sopra, il servizio del Tg Poste