“Valorizzazione delle Persone”: a Poste Storie l’opera di Brancato dedicata a uno dei pilastri dell’Azienda

A “Poste Storie”, lo spazio espositivo dedicato ai 160 anni di storia di Poste Italiane ospitato nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma, si trova l’opera dell’illustratore Marco Brancato dedicata ad uno degli otto pilastri strategici di Poste, quello della “Valorizzazione delle Persone”.

L’opera di Brancato

Marco Brancato lavora a Bologna, dove collabora con una casa di lusso ed è stato allievo dell’artista Gianluigi Toccafondo, ed è attivo anche nel campo dei videoclip musicali. Il fumettista e illustratore ha risposto alla richiesta di Poste di raccontarne la storia: la sua è una delle otto creazioni visive in formato gigante dedicate ai valori fondanti dell’Azienda presenti nella mostra. Brancato racconta come sia “emozionante e di gran privilegio poter lavorare per un’azienda, un’istituzione del Paese come Poste Italiane e poter essere ospitato, con una mia opera, per una esposizione così importante che celebra i 160 anni dell’azienda. Il tema che mi è stato assegnato – spiega – è stato la Valorizzazione delle Persone, e ho realizzato l’illustrazione con un tratto espressionista per esprimere un universo composito e variegato di lavoro, crescita personale e svago. Uno spaccato non utopico ma effettivo, in cui il talento sia accompagna alle possibilità. La caratteristica della mia opera? A primo impatto si vedono delle cose, alcune figure ma osservando meglio e più in dettaglio ecco che emergono anche altri particolari, dettagli e ingranaggi che non sono colti a primo impatto”.

La mostra “Poste Storie”

La mostra si sviluppa attraverso un percorso interattivo che coniuga app e video con oggetti e documenti originali. Il percorso racconta la vita delle persone di Poste e i 160 anni dell’azienda attraverso tre sezioni: “i numeri”, necessari per raccontare i risultati dell’Azienda, “La storia e il presente”, divisa a sua volta in sette percorsi tematici dedicati a strumenti di lavoro, lettere e via dicendo, e infine “i valori”, dove si trovano appunto le opere di otto artisti contemporanei. Al termine della mostra si trova anche una ruota delle curiosità, denominata “Un Giro in Poste”, che risponde alle varie domande sull’Azienda.