Sempre più Poste Italiane si impegna in investimenti e collabora con clienti e fornitori per trasformarsi da operatore postale a operatore logistico e porsi come interlocutore unico per le aziende. Se ne è parlato nel corso del convegno “Investimenti e collaborazione: la logistica guida la sfida della capacità”, promosso dal Politecnico di Milano nei mesi scorsi con l’obiettivo di presentare i principali trend del mercato e le possibili direzioni di lavoro per il futuro della logistica. Nel corso dell’incontro, Stefano Rasi, Responsabile Logistica e Soluzioni Customizzate di PCL, si è soffermato sul posizionamento di Poste Italiane quale Logistic Solution Provider con un’offerta unica che mette a disposizione 4 asset strategici: la rete operativa, il competence centre, l’automazione e la digital platform.
I punti di forza della logistica integrata di Poste Italiane
Nel corso del convegno, a cui hanno preso parte esperti di settore, è stata illustrata la soluzione di Poste Italiane, che trova i suoi punti di forza in primis in una rete operativa sempre più efficiente, che velocizza e ottimizza i tempi di distribuzione grazie ad una nuova offerta di servizi di spedizione dedicata alle aziende, Poste Delivery Business, supportata da Punto Poste, la più ampia rete di prossimità d’Italia, e una nuova rete specializzata nel trasporto a temperatura controllata. Alla base troviamo l’implementazione di una digital platform, una innovativa piattaforma di logistica 4.0, che permette di raccogliere ed elaborare dati e le diverse informazioni provenienti dai diversi canali fisici, dai nodi della filiera interni a Poste Italiane, ma anche di partner esterni, al fine di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza. Una soluzione unica sul mercato, che si basa su processi operativi definiti in ottica Lean e certificazioni in ambito qualità, compliance, gestione ambientale, salute e sicurezza.
Servizi per qualsiasi tipo di esigenza
L’offerta di logistica integrata di Poste Italiane si caratterizza per soluzioni modulari e personalizzate, per fornire un servizio completo, di gestione end to end dell’intera catena di distribuzione: dall’approvvigionamento delle merci presso i fornitori del cliente, alla gestione del magazzino e alla preparazione degli ordini fino alla distribuzione al destinatario finale, sia consumer che business. Per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, Poste Italiane ha sviluppato un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, tra cui:
- aree di lavoro dedicate per l’attività di gestione dei resi
- etichettatura del prodotto e serializzazione
- sampling, campionamento e controllo qualità
- smaltimento di referenze difettose, danneggiate e/o obsolete
Inoltre un Competence Center specializzato sviluppa soluzioni di logistica integrata personalizzate per soddisfare le specifiche richieste dei clienti sulla base della tipologia di prodotto e del mercato di riferimento.
Infrastruttura tecnologica flessibile e moderna
Le infrastrutture tecnologiche utilizzate da Poste Italiane per i servizi di logistica integrata sono flessibili e interoperabili, potendo così adattarsi alle esigenze dei clienti, grazie a tre fondamentali aspetti che la caratterizzano:
- Integrabilità e Modularità: questo significa che la piattaforma è pensata per semplificare e facilitare l’accesso e l’integrazione ai servizi logistici;
- Innovazione Tecnologica: Poste fornisce soluzioni tecnologiche moderne al fine di generare valore su tutta la catena logistica e creare un reale vantaggio competitivo;
- Scalabilità: si tratta di una infrastruttura distribuita e adattabile velocemente in grado di supportare le differenti esigenze di business nell’erogazione di servizi logistici.
Dimensioni e capillarità uniche della rete di Poste Italiane
La rete logistica e tecnologica di Poste Italiane rappresenta un asset unico su tutto il territorio nazionale per dimensioni e capillarità. La rete conta infatti: 8 Plessi Logistici; 136.500 mq di magazzini integrati con il network distributivo; 4 HUB di smistamento automatizzati; 7 Mini Hub per cross docking; 88 Filiali di distribuzione; oltre 5.300 corrieri; 33.000 Portalettere; 12.800 Uffici Postali; oltre 13.000 Punti di ritiro; 350 Locker.
Logistica sempre più responsabile e sostenibile
Per l’azienda è inoltre fondamentale perseguire una logistica sempre più responsabile e sostenibile, che consenta di minimizzarne gli impatti sull’ambiente in tutte le sue fasi: dal trasporto e approvvigionamento, allo stoccaggio fino alla distribuzione.
È in quest’ottica che sono stati sviluppati i plessi logistici, pensati e realizzati in modo integrato ed innovativo su principi ESG, dotandoli di impianti fotovoltaici di nuova generazione ed impianti illuminotecnici con tecnologia LED cui si affiancano il progetto di progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale con mezzi a basse emissioni, e iniziative di ingaggio dei fornitori terzi su progetti green.