Poste: nuove soluzioni per accrescere l’efficienza del centro di smistamento di Bologna

Prosegue il percorso di innovazione e digitalizzazione di PosteItaliane in ambito logistico – all’interno dei propri Centri di Smistamento e Distribuzione – attraverso un approccio basato sul miglioramento continuo. Con questo obiettivo, nell’ambito del programma Open Italy Elis ed in collaborazione con la startup Bleb Technology, ha avviato una sperimentazione di soluzioni IoT nel Centro di Smistamento di Bologna.

Le innovazioni del centro di smistamento

Il progetto, denominato I-Fast (IoT Asset Tracking), vuole accrescere il livello di efficienza e di efficacia del processo di tracciatura delle unità di movimentazione all’interno dei propri centri di smistamento e di distribuzione. Le unità vengono equipaggiate con i Blebricks, mattoncini dal design modulare che abilitano numerose tipologie di analisi e raccolta dati attraverso l’utilizzo della tecnologia Bluetooth low Energy BLE.

I vantaggi dei Blebricks

L’utilizzo di questi mattoncini si accompagna allo sviluppo di un software ad hoc per la visualizzazione dei dati su dashboard, che permettono di conoscere la posizione in tempo reale, il tempo di giacenza e i flussi delle unità di movimentazione all’interno del centro logistico. Questa tecnologia permetterà di valutare inoltre l’efficacia di segnalazioni di situazioni critiche attraverso segnali visivi ed acustici, sia direttamente sulle unità di movimentazione che nella dashboard. Il progetto permetterà soprattutto di migliorare la ricerca e il recupero delle unità di movimentazione attraverso l’automazione e l’ottimizzazione della fase di gestione dell’inventario, oltre che analizzare i flussi operativi rilevando dati utili a migliorare l’intero processo logistico e produttivo.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.