Insieme 24 SI, quando le idee innovative arrivano dai dipendenti

Poste Italiane è all’avanguardia anche nel coinvolgimento dei dipendenti per l’elaborazione di soluzioni riguardanti la strategia del gruppo. L’iniziativa più importante in questo senso è “Insieme 24 SI”, di cui si parla proprio il giorno dopo della certificazione Top Employer ottenuta per il quarto anno consecutivo, sullo speciale lavoro di Repubblica.

Il cambiamento degli scenari lavorativi

Nell’articolo vengono delineati gli scenari del lavoro dopo il periodo pandemico, spiegando come “gli equilibri nei rapporti di lavoro tra datori e lavoratori si sono modificati”. “In tanti – spiega l’articolo – In tanti non sono più disposti a svolgere un lavoro qualsiasi sia, ma prestano particolare attenzione alle condizioni occupazionali in un’ottica a 360 gradi, che coinvolge anche gli aspetti non retributivi, e piuttosto hanno a che fare con la possibilità di garantirsi un equilibrio tra esigenze di vita e di lavoro”.

Poste Italiane e il riconoscimento Top Employer

È in questo scenario che Poste Italiane ha avviato una strategia per attrarre e fidelizzare il personale ma soprattutto indirizzate a promuovere il benessere dei dipendenti, attraverso l’impegno alla salute e alla sicurezza sul lavoro e il sostegno attivo alla genitorialità: “Attraverso la formazione cerchiamo di favorire lo sviluppo di competenze, senza lasciare indietro nessuno”, sottolinea Tania Giallatini, responsabile gestione dirigenti e selezione di Poste Italiane, che per il quarto anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento Top Employer. Il “bollino”, che Poste ha conquistato di nuovo, prende in considerazione in particolare le aree dell’on-boarding (la fase di assunzione del personale), la gestione dei talenti, le possibilità di sviluppo professionale, la cultura aziendale, l’apprendimento e la leadership: “Il riconoscimento – prosegue ancora Giallatini – è frutto di un percorso ambizioso di miglioramento continuo che Poste Italiane sta realizzando con azioni concrete che puntano al benessere delle nostre persone. Il nostro successo, infatti, non è soltanto misurato dalla performance finanziaria, ma anche dai nostri comportamenti responsabili a servizio del Paese e da come le nostre persone vivono l’azienda”

Idee innovative da “Insieme 24 SI”

Fra le iniziative più importanti come detto c’è “Insieme 24 SI”, con la quale i dipendenti di Poste Italiane hanno elaborato nuove idee per la strategia del gruppo. L’articolo ricorda che “nel 2022 la società ha ottenuto anche la certificazione Equal Salary per l’equità retributiva tra donne e uomini all’interno di una medesima organizzazione. Questi riconoscimenti vanno ad aggiungersi all’ingresso nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere stilata da Equileap, organizzazione che elabora dati sulla parità di genere nelle aziende, e all’inserimento nell’indice Euronext Gender Equality Eurozone 100, che include altrettante aziende della zona euro che hanno dimostrato un ruolo importante nel miglioramento della parità di genere”. Tutti risultati che riempiono di orgoglio Poste Italiane, primo datore di lavoro in Italia: “Questi attestati di stima – conclude Giallatini – seppur differenti tra loro, sono tutti connessi e legati dalle buone pratiche hr dell’azienda e dal costante lavoro del gruppo per la tutela e la promozione dei valori di diversità e inclusione”.