Poste Storie: l’innovazione raccontata attraverso il collage di Nazario Graziano

Nello storico ufficio postale di piazza San Silvestro, a Roma, nell’ambito della mostra interattiva “Poste Storie”,  si trovano le opere di otto artisti italiani, ognuna dedicata ad uno dei valori di Poste. Tra gli artisti coinvolti si trova anche Nazario Graziano, graphic designer, impegnato a rappresentare l’Innovazione di Poste Italiane attraverso un collage.

La genesi dell’opera

“L’idea di rappresentare l’innovazione – spiega l’artista al TG Poste – è nata guardando vecchie foto e vecchi archivi fotografici che avevano messo a disposizione per il progetto”. L’opera è quindi nata “partendo dal passato di Poste, fino ad arrivare al presente, con un occhio al futuro”. Secondo l’artista “ci sono molte affinità tra il contenuto dell’opera e lo stile utilizzato”, evidenziando come “mi è stato detto quello che fuoriesce dalle mie opere come sentimento e come impatto visivo è un misto tra romanticismo e nostalgia”. Anche in questo caso, quindi, “ho cercato di dar risalto a questi sentimenti”.

Il collage di Nazario Graziano

Nazario Graziano ha scelto di rappresentare l’innovazione di poste attraverso il collage, uno strumento che “ti permette di lavorare sia in analogico sia in maniera digitale”, oltre che di “combinare comunque tanti elementi e tante immagini che possono creare un mondo o uno scenario”. Nel collage creato per Poste Italiane “ci sono tanti elementi di epoche diverse”: l’artista è partito raffigurando “uno dei vecchi portalettere del servizio postale”, passando poi per il “famoso cartellone delle poste e telegrafo”, “il vecchio telefono a muro che si usava una volta” e “le famose cassette rosse che stanno pian piano cambiando forma, lasciando il posto a nuove tecnologie”, fino ad arrivare “ai prodotti più nuovi”. “Credo Il ruolo del digitale nell’arte al giorno d’oggi che sia indissolubile – conclude il designer – e che viaggi di pari passo con la creatività e con ogni tipo di opera che oggi si realizza”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.