La storia del Paese e le sue eccellenze nel Libro dei Francobolli 2022

Il libro dei francobolli 2022 è una raccolta di emissioni dello scorso anno: uno spazio per la cultura, gli avvenimenti e le grandi personalità, che hanno fatto la storia recente e passata del nostro Paese. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze immortalate nelle emissioni filateliche, raccolte da Poste Italiane in un elegante cofanetto da collezione.

Un libro come testimonianza

“Il libro dei francobolli – spiega Giovanni Machetti, responsabile Filatelia di Poste Italiane – come ogni anno raccoglie tutti i francobolli emessi dallo Stato italiano per celebrare le sue eccellenze, che siano una piazza, che siano un paese, che siano una personalità dello spettacolo, della cultura o della politica”. Nelle pagine del libro “c’è la storia che ha portato all’emissione di quel francobollo – prosegue Machetti – e quindi la celebrazione del nostro Belpaese, fatto di eccellenze, anche produttive ed economiche, come per esempio quest’anno Bauli, Barilla, La Molisana. Oppure quelle dello spettacolo: Raffaella Carrà, Monica Vitti”.

L’anno speciale di Poste Italiane

“Soprattutto – conclude Machetti – quest’anno siamo ancora più orgogliosi del libro di francobolli perché è stato emesso il francobollo per i 160 di Poste Italiane, che non solo si occupa del servizio postale e filatelico ma è una delle eccellenze del Paese che il ministero ha voluto premiare con l’emissione, appunto, di un francobollo”.

Francobolli, le emissioni del 2022

Molte le emissioni di grande successo nel 2022. tra i commemorativi troviamo quello dedicato a Giovanni Verga, Giuseppe Mazzini, Margherita Hack, Antonio Segni; tra i francobolli della serie dedicata al Senso civico ricordiamo il francobollo per David Sassoli, tra i celebrativi quello dedicato al 170° anniversario della Polizia di Stato; per la serie le Eccellenze dello spettacolo troviamo il francobollo dedicato a Raffaela Carrà, Lina Wertmüller, Franco Battiato e Milva;  poi quelli della  serie turistica  e i consueti francobolli dedicati alla squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A e i francobolli dedicati al Santo Natale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.