Poste premia i progetti sostenibili del comune di Tornareccio

Anche quest’anno l’appuntamento con il Cresco Award ha visto il riconoscimento di Poste Italiane dedicato allo sviluppo sostenibile nei piccoli comuni. Tra i premiati, Tornareccio, comune in provincia di Chieti, per il progetto “Pallano, origine ed evoluzione”, dedicato alla valorizzazione del Monte Pallano e del suo sito archeologico. A questo riconoscimento ha dedicato un approfondimento il TG Poste, che ha parlato col sindaco Nicola Iannone. “Monte Pallano, Miele, Mozzarelle, Mosaici e Madonna del Carmine: per questo ci chiamano il paese delle “emme””, esordisce il primo cittadino del comune teatino.

Salute, biodiversità e transizione ecologica

“Il progetto per il quale siamo stati premiati con il Cresco Award 2022 dalla fondazione Sodalitas – spiega – è dedicato al nostro monte Pallano, la cui realtà si estende dalle mura ciclopiche, all’area archeologica fino ai boschi che hanno una grandissima biodiversità. La nostra idea è quella di installare colonnine elettriche, per agevolare questo tipo di viabilità, sia per le automobili che per le biciclette; vogliamo creare delle strade della salute e, inoltre, rendere più percorribile possibile il territorio, per rendere visibili e valorizzare la biodiversità del territorio”.

Il Comune di Tornareccio ha fatto il bis

“Per noi è già la seconda volta di questo riconoscimento assegnato da Poste Italiane – aggiunge il sindaco di Tornareccio – ed è un motivo di grande orgoglio riuscire a mostrare le nostre bellezze. Il fatto che una grande azienda come Poste Italiane ne riconosca il valore ci rende davvero felici”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.