Rinnovo del passaporto e richiesta dei certificati anagrafici: Polis rivoluziona l’accesso ai servizi della P.A.

Tra le tante rivoluzioni che il progetto Polis porterà nei piccoli comuni ci sono anche i nuovi totem, attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie a questi sportelli sarà possibile richiedere una serie di documenti, tra cui la carta d’identità elettronica, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, oltre ad accedere ovviamente ai diversi servizi di Poste. Nel corso della presentazione del progetto Polis alla Nuvola di Roma è stata data una dimostrazione pratica dell’utilizzo di questo nuovo sistema, tramite la richiesta di un certificato di residenza e il rinnovo del passaporto.

Il certificato di residenza

Per richiedere il certificato di residenza, come è stato mostrato nel corso della presentazione, basta selezionare la categoria certificati anagrafici, andare su residenza e poi accedere con le credenziali SPID o con la carta d’identità elettronica. A questo punto bisognerà solamente controllare che i dati siano giusti e procedere a stampare il documento. Si tratta di un’operazione che non richiede più di qualche secondo.

Il rinnovo del passaporto

È stata data anche una dimostrazione pratica della richiesta di appuntamento per il rinnovo del passaporto. In questo caso bisognerà selezionare sulla schermata documenti d’identità per poi proseguire su passaporto. Anche per questo documento sarà necessario accedere con le proprie credenziali, per poi decidere se pagare in presenza o in ufficio postale. Nella presentazione, è stato preso un appuntamento in ufficio postale. Dopo la conferma dell’appuntamento, viene stampato un QR code, che può anche essere inviato via mail: questo QR code va poi portato in ufficio postale per completare l’operazione e ricevere comodamente a casa il passaporto rinnovato.

Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.