zeffirelli

Il regista Franco Zeffirelli nasceva il 12 febbraio 1923 nella sua amata Firenze che a distanza di 100 anni gli rende omaggio nel giorno della nascita. L’omaggio delle Frecce Tricolore, un concerto, un francobollo, l’intitolazione del Belvedere: sono alcuni degli eventi che domenica 12 febbraio saranno organizzati in città e negli spazi della Fondazione Zeffirelli per iniziativa del Comune e della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Toscana e dello stesso Comune di Firenze e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, del Ministero delle Imprese e del made in Italy e di Poste Italiane.

Il programma

Gli eventi si svolgeranno durante tutta la giornata del 12 febbraio, fino a concludersi con il concerto omaggio “A Franco Zeffirelli” alle ore 17 in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e con il Coro Lirico Siciliano diretti dal maestro Filippo Arlia, reduce dal suo recente successo al Teatro alla Scala. Il concerto si svolgerà all’interno della Sala Musica della Fondazione Zeffirelli, nel Complesso di San Firenze, ed è offerto gratuitamente alla cittadinanza previa prenotazione. Durante tutta la giornata la Collezione Zeffirelli sarà inoltre aperta al pubblico e gratuita per tutti i residenti della città metropolitana. Solo dalle ore 12,00 alle 15,00 la Fondazione resterà chiusa.

Il passaggio delle Frecce

La giornata inizierà alle ore 9,30 con la benedizione di Padre Bernardo al cimitero delle Porte Sante dove sono sepolte le spoglie di Franco Zeffirelli dal 2019. Alle ore 10 è prevista la cerimonia per l’intitolazione del Belvedere a Franco Zeffirelli. Alla presenza del sindaco Dario Nardella e delle autorità sarà solennemente effettuato il taglio del nastro nel tratto del Belvedere che porterà il suo nome. Da questa privilegiata postazione sarà atteso il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori sulla città, straordinario omaggio dell’Aeronautica Militare a Franco Zeffirelli, eccellenza italiana nel mondo.

La presentazione del francobollo

Dopo la riapertura, negli spazi della Fondazione Zeffirelli sarà presentato il francobollo dedicato a Franco Zeffirelli e sarà effettuato l’annullo filatelico, omaggio del Ministero delle Imprese e del made in Italy e di Poste Italiane al Maestro. Alle ore 15,00 sarà inaugurata la mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini.