trieste

Il Palazzo delle Poste di Trieste ha ospitato la Giornata della cultura slovena, un incontro che rappresentato un “luogo d’incontro e condivisione tra lingue e storie”. A raccontare di questo momento storico è il quotidiano locale Il Piccolo.

L’incontro tra cultura slovena e italiana

Come spiega l’articolo “la sala principale del palazzo di piazza Vittorio Veneto è stata scenario del concerto ‘Suoni Sinfonici’, sotto l’Alto patronato dei presidenti della Repubblica italiana Sergio Mattarella e della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar, e con il patrocinio del Comune di Trieste”. Questa “è stata l’occasione per rendere omaggio a musicisti e compositori sloveni, la cui arte, negli anni, si è fatta portavoce di messaggi fortemente identitari per un popolo intero, e allo stesso tempo è stata capace di veicolare valori quali la condivisione e lo scambio tra culture” e, soprattutto, “valori di pace”. A rappresentare questi valori di pace sono stati anche i tre inni intonati: quello italiano, sloveno ed europeo. Si tratta di inni che, ricorda il responsabile di Poste Italiane di Trieste Erasmo Scatigna, a Trieste hanno saputo “incontrarsi e confondersi nella storia”, parlando al cuore “non di soli italiani, non di soli sloveni, bensì di popoli amici”.

Il contributo di Poste Italiane

Nel corso della serata si è esibita la sinfonica “Fvg Orchestra”, diretta dal Maestro Tomaž Kukovic, insieme al contributo di diversi solisti. Il concerto è stato chiuso dall’inno alla pace “Viharnik vrh gora”, “dedicato alla nascita della Repubblica slovena”. “L’evento musicale – prosegue l’articolo – ha rappresentato il punto più alto di un più ricco programma culturale proposto e realizzato da Poste Italiane”. Non si è trattato però dell’unico contributo dell’azienda: “per l’occasione è stato infatti attivato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale, riportante la doppia dicitura in italiano e sloveno dedicato alla celebrazione, e con il quale è stato possibile timbrare le corrispondenze presentate nel corso della giornata”. S”empre nel palazzo di piazza Vittorio Veneto – si legge ancora sulle pagine de Il Piccolo – è stata inaugurata la rassegna filatelica curata dal Circolo ‘L. Košir’, dedicata ai più importanti artisti e letterati sloveni. La mostra, in particolare, sarà visitabile al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa fino al prossimo 25 febbraio”.