figaro polis

Poste Italiane lancia l’offerta di luce e gas. Della nuova offerta si occupa Repubblica, nella sua edizione online, spiegando che, dopo i test interni con oltre 50 mila dipendenti hanno sottoscritto il contratto, parte l’apertura al mercato.

Energia a prezzo fisso: le proposte di Poste Italiane

L’offerta prevede un prezzo bloccato per due anni e può essere sottoscritta online o presso i 12.800 sportelli delle Poste. “La formula messa a punto da Poste Energia prevede il prezzo fisso della fornitura, bloccato per due anni – scrive il quotidiano – Il cliente potrà scegliere se aderire a entrambe le proposte – luce e gas – o solo ad una di queste. Ma non sarà l’unica opzione possibile: il contratto può essere stipulato secondo la formula tradizionale – con ogni bolletta si pagano i consumi – oppure con la “rata costante”.

L’opzione taglia-consumi di Poste Energia

“In questo secondo caso – prosegue Repubblica – per un anno si paga lo stesso importo ad ogni bolletta, secondo una stima dei consumi parametrata sui consumi precedenti. In questo modo il cliente ha la certezza di quanto deve pagare, mese per mese. Poi, l’anno successivo, si calcola la nuova bolletta standard, che potrà essere di importo più basso o più alto, a seconda dei consumi effettivamente realizzati nel corso dell’anno. Se ci saranno stati risparmi, la nuova bolletta sarà di importo ridotto. In pratica il conguaglio, in positivo o in negativo, viene spalmato sulle successive 12 rate. Se poi decide di cambiare fornitore, ci sarà una bolletta di consumo finale, che pareggia i conti”.

Leggi tutte le news di Poste Energia.