Ferzan Ozpetek, una firma d’autore per lo spot di Poste Energia

Il lancio di Poste Energia è accompagnato da uno spot firmato dal regista Ferzan Ozpetek e interpretato da Mara Venier. Ozpetek è uno dei più grandi registi contemporanei, noto per la sua straordinaria capacità di creare opere in grado di toccare i cuori degli spettatori.

La carriera

Nato ad Istanbul nel 1959, Ozpetek ha vissuto in Turchia fino all’età di 21 anni, quando si è trasferito in Italia per studiare presso la Sapienza Università di Roma. La sua carriera cinematografica è iniziata negli anni ’90, quando ha cominciato a lavorare come assistente alla regia per importanti registi italiani come Massimo Troisi, Sergio Citti e Ricky Tognazzi. Nel 1997 ha diretto il suo primo film, “Il bagno turco”, che ha subito riscosso grande successo di critica e di pubblico, vincendo il premio per il miglior film alla Mostra del Cinema di Venezia.

I film di Ozpetek

Da allora, Ozpetek ha diretto una serie di film che hanno fatto il giro del mondo, tra cui “Harem suaré” (1999), “Le fate ignoranti” (2001), “La finestra di fronte” (2003), “Saturno contro” (2007), “Mine vaganti” (2010), “Allacciate le cinture” (2014), “Rosso Istanbul” (2017), “Napoli velata” (2017), “La Dea Fortuna” (2019). In ognuno di questi film, Ozpetek è riuscito a creare un’atmosfera unica, attraverso la sua abilità nel creare personaggi umani e credibili, il suo stile visivamente accattivante e la sua capacità di toccare temi universali come l’amore, la famiglia, la morte e la ricerca dell’identità.

Lo stile di Ozpetek

Lo stile di Ozpetek è caratterizzato da un uso innovativo della musica e della fotografia, e dalla sua abilità nel creare immagini suggestive, attraverso l’uso di simbolismo e metafore visive. I suoi film sono spesso ambientati in luoghi che hanno un forte significato simbolico, come le case di famiglia o le città natali dei protagonisti, che fungono da sfondo emotivamente carico per la trama. I personaggi sono spesso impegnati in un viaggio interiore, in cui cercano di superare le difficoltà e le sfide della vita, e di trovare la loro vera identità e il loro posto nel mondo. Oltre alla sua carriera cinematografica, Ozpetek è stato anche attivo nel teatro e nella televisione, dirigendo opere come “Otello” di Verdi e “L’importanza di essere onesto” di Oscar Wilde e spot di successo (come Poste Energia, appunto).

Qui sopra, lo spot diretto da Ferzan Ozpetek con Mara Venier per il lancio di Poste Energia.

Leggi tutte le news di Poste Energia.