L’App Postepay non è solo l’App delle carte prepagate di Poste, ma è il punto di accesso, unico e semplificato, al mondo dei servizi di pagamento e di telefonia mobile offerti da PostePay SpA.
Con oltre 21,7 milioni di download, l’App Postepay risulta la più utilizzata dagli italiani e tra le più complete e apprezzate del mercato. Questo grazie anche alla semplicità di utilizzo, a una veste grafica che la rende intuitiva e facilmente fruibile e a un’organizzazione interna dei servizi che consente un accesso immediato alle funzionalità utilizzate più di frequente.
Sono inoltre già 10,7 milioni gli italiani che hanno abilitato in App la propria carta prepagata o di debito creando così il proprio portafoglio digitale (digital wallet) per effettuare numerose operazioni in mobilità, in modo semplice e veloce, ovunque ci si trovi; un’esigenza sentita soprattutto nel periodo estivo quando si è in vacanza.
Come attivare il portafoglio digitale nell’App Postepay
Scaricare o aggiornare l’App da Apple Store o Google Play; accedere tramite autenticazione. Per iniziare a utilizzare il proprio digital wallet basterà quindi abilitare in app la carta Postepay (prepagata o di debito) che si intende utilizzare e gestire in mobilità.
Quali sono i principali servizi dell’App Postepay
Si parte dai servizi informativi, che consentono di tenere sempre sotto controllo i movimenti delle carte Postepay (prepagate o di debito) abilitate in App, anche grazie alle notifiche in tempo reale sulle spese. Ma ci sono molte occasioni d’uso in cui l’app rappresenta una importante alternativa al portafoglio fisico.
Vediamo cosa è possibile fare con l’App Postepay.
Servizi informativi:
- controllo del saldo e degli ultimi movimenti della carta abilitata in App
- visualizzazione e recupero del PIN della propria carta prepagata Postepay e della Carta di debito nella sezione Impostazioni carta
- gestione e personalizzazione dei limiti della carta Postepay (prepagata o di debito), delle zone geografiche di utilizzo e delle tipologie di spesa;
Servizi di pagamento:
- ricarica delle carte Postepay anche tramite carte di altri istituti bancari
- pagamento dei bollettini, anche tramite la fotocamera dello smartphone;
- pagamento Bollo Auto
- autorizzazione dei pagamenti e-commerce tramite PosteID con riconoscimento biometrico o impronta digitale (finger print);
- pagamento contacless Google Pay tramite smartphone Android abilitato
- pagamento contacless Apple Pay tramite smartphone iOS
- pagamento con QR Code tramite Codice Postepay nei negozi abilitati
- invio di denaro all’estero in partnership con Western Union;
- trasferimento di piccole somme di denaro tra due carte Postepay tramite servizio p2p utilizzando i numeri presenti nella rubrica telefonica dello smartphone
- richiesta e attivazione di una carta Postepay Digital
- servizi di mobilità quali pagamento sosta, carburante e biglietti per il trasporto urbano ed extraurbano.
Servizio Postepay Open
Attraverso i servizio Postepay Open è possibile aggiungere, visualizzare e gestire da un unico cruscotto in App Postepay tutti i conti posseduti, anche quelli presso istituti bancari terzi.
Attivando Postepay Open, i titolari di una carta prepagata Postepay potranno usufruire di operazioni informative come la visualizzazione del saldo e lista movimenti, condividere le coordinate dei propri conti e disporre ordini di pagamento dai conti aperti in altre banche abilitate.
Questa funzionalità permette anche di ricaricare la propria carta prepagata Postepay – con o senza IBAN – utilizzando indifferentemente i propri conti senza dover passare da un’App all’altra.
Servizio prelievo contanti in modalità cardless:
Questa nuova funzionalità presente in App Postepay consente di prelevare denaro dagli sportelli automatici di Poste, facilmente e in pochi passaggi, utilizzando lo smartphone anziché la carta. Il cliente dovrà: selezionare la voce “Prelievo senza carta” in App; selezionare il tasto 9 sull’ATM; inquadrare il QR Code che compare sul monitor; scegliere l’importo da prelevare e confermare l’operazione con il codice Poste ID.
Servizi di telefonia:
- visualizzazione piano tariffario attivo sulla propria SIM PosteMobile
- verifica dei minuti, SMS e giga ancora disponibili nel mese e di opzioni, promozioni e bonus attivi
- ricarica il credito residuo
- gestione della SIM PosteMobile e dei servizi e offerte attive
- acquisto dell’offerta PostePay Connect e Postepay Connect Back
- Controllo dei dettagli del traffico telefonico e delle ricariche effettuate
- attivazione opzioni e promozioni dedicate
- richiesta assistenza via chat.
Per usufruire di queste funzionalità sarà necessario registrarsi a poste.it ed effettuare il log in nell’App utilizzando le stesse credenziali del sito oppure accedere in modalità semplificata utilizzando l’App sotto copertura di rete PosteMobile.
Servizi di geolocalizzazione:
L’App Postepay, grazie ai servizi di geolocalizzazione, consente infine di:
- trovare i negozi affiliati al programma fedeltà ScontiPoste più vicini e ottenere sconti in cashback sugli acquisti
- individuare gli Uffici Postali e gli ATM Postamat più vicini;
- prenotare il proprio turno in Ufficio Postale
Ulteriori informazioni sull’App Postepay sono disponibili su postepay.it