Inflazione e prospettive economiche, l’analisi di BancoPosta Fondi SGR

Prospettive economiche e inflazione: quali sono gli scenari che si stanno attualmente delineando? Per fare chiarezza sull’argomento è intervenuto al webinar “Nuovi scenari di successo” l’Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi SGR Stefano Giuliani, il quale ha chiarito che, nel mese di febbraio, “migliorano le prospettive economiche ma l’inflazione, seppur in discesa, resta abbastanza alta”. “Su questi temi vi è ancora un’incertezza di fondo – ha poi precisato Giuliani – ma, effettivamente, abbiamo dei segnali secondo i quali l’inflazione, da livelli obiettivamente molto alti, sta ora tornando indietro, soprattutto sul fronte energia e materie prime ma anche (in misura tuttavia minore) sulla parte core, ossia quella meno volatile”.

Le attese del mercato

L’AD di BancoPosta Fondi SGR ha poi aggiunto che “le aspettative di inflazione da parte del mercato, ossia ciò che gli operatori si attendono, guardando un po’ più in là nel tempo, rimangono sostanzialmente immutate. Tuttavia, la buona notizia è che l’inflazione sta senza dubbio tornando indietro”.

Prospettive future

Analizzando le prospettive future, Giuliani ha sottolineato che “prevedere quanto velocemente diminuirà l’inflazione nel medio periodo è difficile ipotizzarlo ma, se guardiamo alle indicazioni che provengono dagli economisti e dagli strategist di mercato, è probabile che ad oggi il livello di equilibrio sia un po’ più alto del target del 2%”. “La cosa importante – ha poi concluso l’AD Giuliani – è che il livello di inflazione che, ricordiamo, si era attestato anche attorno al 10%, possa rientrare su livelli più fisiologici, consentendo all’economia di funzionare in modo più sano ed equilibrato”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste