È stato il porto crociere di Venezia a fare da sfondo alla terza tappa del road show di Poste Energia, che ha riunito all’interno del Terminal 103 circa 150 dipendenti tra direttori di filiale e di ufficio postale e responsabili commerciali della Macro Area Nord Est. Così come nelle precedenti tappe di Napoli e Catania, erano presenti Paolo Martella, Responsabile Mercato Privati, Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay, Massimo Porega, Responsabile Commerciale di Mercato Privati, e Stefano Fumi, Responsabile Poste Energia. Una mobilitazione in grande stile che ha trasferito agli intervenuti l’importanza e l’indirizzo strategico di questa nuova sfida, che Poste Italiane ha voluto cogliere entrando in un mercato delicato e competitivo come quello dell’Energy.
“Innovazione” e “relazione”
L’innovazione risiede nella piattaforma multicanale, nel modello di offerta e nella costruzione del prodotto, sottolinea Siracusano, evidenziando come l’anteprima di vendita sui dipendenti del Gruppo sia stata utile a “testare la solidità dell’offerta e la sostenibilità del prezzo rispetto al mercato, fino a consegnare agli uffici postali una proposta affidabile per il cliente”. Sull’affidabilità pone l’accento anche Fumi: “La rata fissa è una protezione verso il cliente, è una promessa che siamo certi di poter mantenere”. Di fatto Poste Energia e un’offerta veramente disegnata sulle varie necessità del cliente. I primi numeri sui contratti sottoscritti, a meno di quindici giorni dal lancio, confermano che il messaggio è stato recepito dai clienti particolarmente attratti dalla chiarezza e dalla trasparenza dell’offerta.
“Una grande opportunità”
È la “relazione” il vero asso nella manica di Poste, quella che storicamente si sviluppa e si alimenta tra chi frequenta l’ufficio postale e chi ci lavora. Nessuna azienda è così vicina e presente con i propri clienti. Ce lo spiegano proprio i direttori degli uffici postali intervenuti. Massimo, direttore dell’ufficio di San Giovanni Lupatoto, commenta: “La risposta del cliente è molto interessata. Sinceramente non credevo così tanto. La crisi ha spaventato tutti e tutti sono alla ricerca di una novità, e Poste è da sempre una garanzia”. Chiara, direttrice dell’ufficio di Treviso Centro, conferma che “la relazione è importante. È attraverso la relazione che si creano le occasioni e le opportunità di sviluppo”. Secondo Giuliano, direttore dell’ufficio postale di Sacile, “il lancio di Poste Energia è una grande opportunità, lo vediamo dai clienti che entrano in ufficio per chiedere un preventivo soprattutto per la trasparenza dell’offerta”.
Grande fiducia
“I clienti si fidano di noi e del nostro brand. C’è sempre grande fiducia in Poste Italiane”, aggiunge Onofrio, direttore dell’ufficio di Cittadella. Eleonora, direttrice dell’ufficio postale di san Vito al Tagliamento, sottolinea: “Abbiamo avuto una risposta molto attiva da parte dei clienti non solo in seguito a una nostra proposta. In molto vengono in ufficio in autonomia incuriositi dalla campagna pubblicitaria”. Secondo la direttrice di Venezia Centro, anche lei di nome Eleonora, “i clienti si fidano di noi e questa è anche una grande responsabilità, siamo diventati una grande casa, una grande famiglia”. Barbara, direttrice dell’ufficio di Lendinara, ricorda che “i clienti che entrano in ufficio postale possono soddisfare ogni bisogno, mancava soltanto questo tassello di luce e gas su cui non tutti sono beninformati. Noi siamo sempre molto trasparenti e cerchiamo di dare le informazioni nel modo più chiaro possibile”.
La potenza dello spot di Poste Energia
A funzionare è anche lo spot di Poste Energia diretto da Ferzan Ozpetek e interpretato con grande naturalezza dall’amatissima Mara Venier. Il direttore dell’ufficio di Campodarsego, Mario, sottolinea: “Non abbiamo più bisogno di proporre e di chiedere ai clienti di tornare con la bolletta, arrivano già pronti perché hanno visto lo spot”. Cinzia, direttrice dell’ufficio di San Bonifacio, aggiunge: “Sono in Poste da 40 anni e ho vissuto tutti i cambiamenti. È bello vedere come sono sempre apprezzati dai clienti. Sono rimasta sorpresa dalla risposta che ha avuto anche questa ultima novità”. Giulio Iandiorio, responsabile Mercato Privati della Macro Area Nord Est, chiude il cerchio raccontando un aneddoto: “Una cliente si è presentata allo sportello dell’ufficio postale con queste parole: “Mara Venier mi ha detto che ora vendete anche l’energia’. L’abbiamo subito accontentata” . Potenza della zia Mara!
Qui sopra, le interviste ai direttori di ufficio postale presenti al road show di Venezia